I nuovi registi

« Older   Newer »
  Share  
+JackSkeletron+
view post Posted on 21/6/2008, 19:01




Per rimediare oggi mi sono visto "La notte del mio primo amore"! Allora, diciamo subito che è un film indipendente, low budget, prodotto da una piccola casa messa su dallo stesso regista e altri due che hanno collaborato alla stesura del film e solo per questo bisognerebbe far loro un applauso!
Il film poi è pure discreto, nel senso che non è originale (l'idea di base è un simil-slasher americano però fortemente constestualizzato in Italia, c'è un serial killer mascherato molto simile a Leatherface, c'è una villa abbandonata etc...) ma è girato coi tempi giusti e offre un'oretta e mezza di intrattenimento senza annoiare; se consideriamo poi che tutto il cast è giovane, addirittura la protagonista è alla sua prima esperienza sul set, ma offre delle prove più che dignitose (tanto per intenderci, alcuni film di Argento sono recitati molto peggio...) non ci si può proprio lamentare! E'il classico film di serie B come ne uscivano tanti negli anni '70, ora ci sembra un'eccezione solo perchè questa mentalità di fare cinema si sta perdendo...

x damphyr: non saprei se consigliarti l'acquisto a prezzo pieno, però ti consiglio di vederlo, cercalo magari tra i film usati o nei cestoni! Ho letto anch'io recensioni opposte ma è anche normale, considera che questo film, seppur piccolo, è stato distribuito in parecchie sale (100 ho sentito...) e quindi tanti l'hanno valutato secondo canoni "assoluti" ed è ovvio che così non è un gran film, ripeto, è un film piccolo che va giudicato nella sua dimensione! ;)

x laurie: sai che...ho anche quello ma devo ancora vederlo? :P Prossimamente rimedierò...se ti è piaciuto recuperati lo speciale 22 di Martyn Mystere, c'è allegato un altro volumetto con la storia del film!
 
Top
view post Posted on 21/6/2008, 19:25
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


CITAZIONE (+JackSkeletron+ @ 21/6/2008, 20:01)
x laurie: sai che...ho anche quello ma devo ancora vederlo? :P Prossimamente rimedierò...se ti è piaciuto recuperati lo speciale 22 di Martyn Mystere, c'è allegato un altro volumetto con la storia del film!

Potevo immaginarlo :P

Diciamo che son divisa sul parere, in parte è positivo, alquanto interessante, in altre parti si pede un po' e poteva essere migliore, comunque con un amico ho fatto la recensione, della storia sò già abbastanza, visto che poi il regista dovrà rispondere all'intervista....

Questo speciale di cosa tratta?
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 21/6/2008, 20:15




Mah, lo speciale non c'entra col film, c'è una storia di MM. E' proprio un volumetto di circa 50 pagine a parte, con la storia del film trasportata su fumetto, più che altro è una chicca per collezionisti!:)
 
Top
damphyr
view post Posted on 22/6/2008, 13:45




grazie!!!mi avete incuriosito, cercherò di vederlo! invece il film la notte eterna del coniglio lo si trova in dvd?
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 23/6/2008, 11:19




Questo no lo conosco...
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 25/6/2008, 14:12




presto vedrò anche io "la notte del mio primo amore"...vedremo se sarà meglio o peggio de "il bosco fuori", che si difendeva abbastanza a mio parere...

certo che noia: 2 registi italiani giovani che sono costretti a fare dell'horror con questi mezzi ridicoli...non so per "la notte..." ma "il bosco fuori" è completamente girato con telecamera digitale, fra l'altro gli attori sono tutti ancora studenti, e se non c'era stivaletti agli effetti speciali col cavolo che veniva fuori qualcosa di decente...bah...


VISTO...concordo con jack...davvero niente di nuovo, ma poteva essere peggio come film...allo stesso livello del bosco fuori...

Edited by mokeymokeyrulez - 26/6/2008, 00:56
 
Top
damphyr
view post Posted on 26/6/2008, 11:38




ho appena visto la notte del mio primo amore....è un low budget ma che io ho trovato più che discreto....non un film che farà la storia el cinema ma un buon prodotto che si lascia guardare e che non annoia affatto, è un buon punto di inizio per lo svilupparsi finalmente di una nuova generazione di cinema horror made in italy.
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 26/6/2008, 12:46




1) non si svilupperà mai una next gen di registi horror IN ITALIA...in america si: rob zombie, eli roth, bausmann, stephen kay, ecc...qui manco per il cazzo, nessuno si prende la briga di mettere sotto l'ala nè albanesi nè pambianco, nè nessun'altro...albanesi addirittura lo distribuirà sam raimi, ovviamente in america...

2) poi, sinceramente io "la notte del mio primo amore" l'ho trovato banale e scontato...è un prodotto coraggioso, per carità, però ho trovato meglio "il bosco fuori" di albanesi...cioè, ok, tutte le attenuanti che vuoi, ma fra low budget il secondo si difende molto di più, a mio parere...poi ci troviamo comunque di fronte a prodotti ipercitazionisti e un po' datati, che fanno trasparire l'amore per l'horror di questi registi, ma di loro mettono poco o nulla...

3) la parte iniziale de "la notte..." è piuttosto noiosa, secondo me :\ altro che non annoiare...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 29/6/2008, 11:55




Sicuramente così com'è ora non ci potrà essere una nuova ondata di cinema di genere di alto livello! Penso ad esempio a "Dark waters" di Mariano Baino, del '94, un esordio coi fiocchi con un film coraggioso, bello e con anche spunti interessanti se non originali però...aveva a disposizione un buon budget!
Senza di questo a mio avviso possono essere fatti anche tanti film discreti ma, tanto per intenderci, come faceva Uberto Lenzi negli anni '70, ovvero idee riprese da film più famosi, regia solida, quando andava bene attori noti e tac...film che si lascia vedere con piacere ma che nulla aggiunge a quanto visto in precedenza!
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 29/6/2008, 18:09




è per questo che dico: "la notte del mio primo amore" e "il bosco fuori" non sono PER NULLA originali, io li ho apprezzati, perchè sono fatti da fans dell'horror per fans dell'horror...sono plot fatti in questo modo perchè, per via della distribuzione, il regista è costretto a fare roba che non richieda alto budget...ma io mi ricordo i primi film di carpenter, o anche l'ultimo di avati, film che hanno un basso costo ma sono ugualmente belli, originali, ed innovativi...io spero che questi nuovi registi creino in futuro qualcosa di nuovo...citare "non aprite quella porta" in ENTRAMBI questi due giovani horror italiani mi sembra addirittura superfluo...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 6/7/2008, 12:04




Ieri ho visto "32" l'ultimo corto di Michele Pastrello, davvero interessante, molto intelligente e tecnicamente fatto molto bene! Ora ho ancora da vedere "Nella mia mente" e poi ne farò la recensione per entrambi!
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 6/7/2008, 12:19




però jack devi ammettere che non ci sia originalità in "la notte del mio primo amore"

io appena vengo a sapere che un giovane italiano ha fatto un horror (ed è dura anche venirlo a sapere!), mi ci fiondo subito con tutto l'entusiasmo possibile...ma non posso nasconderti di essere rimasto 2 volte piuttosto deluso...

ora "il bosco fuori" trasporta la famiglia cannibale in italia, ha del buon splatter, ecc ecc...si salva, diciamo...

l'altro veramente boh...cioè ok, interessante, alcuni punti sono ben fatti...ma l'assassino è di una scontatezza incredibile, nonchè identico a leather face...se proprio doveva essere uno slasher italiano (il primo non è fra l'altro, la gente che dice così si è dimenticata di "deliria" di soavi) almeno poteva essere un pochino più, oon dico originale, ma studiato...

boh via, io un po' di amaro in bocca ce l'ho, sostengo per quanto posso questi registi (guardando i loro film e parlandone con l'unico mezzo che mi consente di parlarne), però devo ammettere che se le idee sono SOLO queste, allora...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 6/7/2008, 21:49




Beh, sicuramente, infatti non ho mai parlato nè di originalità nè tantomeno di capolavoro, purtroppo.
Sai cosa ci vorrebbe secondo me? Che un regista italiano, per bravura o più semplicemente per "fortuna", riesca ad azzeccare un film che incassi parecchio (tanto per intenderci, come era successo per "The blair witch project", che con 2 lire avevano incassato milioni...) e allora magari i produttori investirebbero di più sul cinema horror, con tutto quello che ne comporterebbe, ovvero una valanga di film tutti uguali ma nel mucchio anche qualcosa di interessante, non trovi?
Sarebbe un po'quello che è successo negli anni'70: Dario Argento faceva soldi col thriller e allora giù a fare thriller...non li ho contati uno per uno ma credo che in 10 anni siano stati girati più o meno 100-150 thriller, di cui magari solo una ventina interessanti, tutti gli altri o derivativi o addirittura bruttini, però...
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 7/7/2008, 01:19




mah, dario argento secondo me si eleva al grado di genio, parlando di anni '70...

quali sono i nostri grandi registi horror? argento, bava, parzialmente avati, e fulci...

ora: mario bava ha inventato il genere, è stato un precursore, e ok...argento ha creato, secondo me, per primo qualcosa di completamente fruibile e azzeccato, i suoi thriller avevano qualcosa in più...qualcosa per cui noi oggi stimiamo dario argento...

fulci non ha avuto successo ai suoi tempi, è stato rivalutato postumo o quasi, purtroppo per lui, mentre avati ha girato pochi horror, sempre azzeccati, ma pochi...

questa grande tradizione, quindi, secondo me non c'è...c'è che i nuovi registi (vedi albanesi e pambianco) sono appassionati e fanno cose che potevano andare magari 20 o 30 anni fa, ora il pubblico è troppo smaliziato per l'horror, e se non c'è un grande nome dietro, oppure una produzione americana, l'horror tira poco...vanno avanti i figli d'arte, questo è quanto...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 27/8/2008, 22:52




Oggi mi sono visto "La radice del male" di Silvana Zancolò, qui alla sua opera prima.
Anche in questo caso è da ammirare il coraggio nel mettersi in gioco con un film italiano completamente estraneo ai generi che vanno per la maggiore ora, anzi, più ancora di "La notte del mio primo amore" la tipologia è distante dai gusti del grande pubblico...
Sicuramente una nota di merito alla storia, abbastanza diversa soprattutto all'inizio, rispetto alle classiche trame dei thriller nostrani e al comparto tecnico, non male assolutamente per essere un film a basso costo. Il ritmo è un po'lento e anche le performance degli attori sono un po'statiche, nonostante la presenza di Zora Kerova (Cannibal Ferox, Lo squartatore di New York...) e il finale risulta un po' forzato.
Comunque sia una prova discreta, più curata del film di Panbianco ma non al livello delle opere di Bianchini o "Occhi di cristallo" di Puglielli...
 
Top
54 replies since 30/9/2007, 11:55   2643 views
  Share