I nuovi registi

« Older   Newer »
  Share  
+JackSkeletron+
view post Posted on 30/9/2007, 11:55




Apro questo topic per parlare un po'della nuova corrente di film di genere italiani che, nonostante le mille difficioltà, ci stanno regalando diverse soddisfazioni. Tra i registi giovani "di punta" possiamo citare Eros Puglielli ("Occhi di cristallo" e "AD Project"), Alex Infascelli ("Almost blue", "Il siero della vanità", "H2Odio"), Ivan Zuccon ("Nympha", "Coluor from the dark", "Bad Brains", "The shanned house".....) e Lorenzo Bianchini ("Radice quadrata di 3", "I denti della luna", "Custodies beatiae") ognuno con una certa personalità e stile.
Non sempre questi film sono facilmente reperibili, vediamo di conoscerli un po' meglio tramite i vostri commenti (ovviamente si possono citare anche altri giovani registi italiani!)
 
Top
Mr. Blonde
view post Posted on 30/9/2007, 12:50




CITAZIONE (+JackSkeletron+ @ 30/9/2007, 12:55)
Apro questo topic per parlare un po'della nuova corrente di film di genere italiani che, nonostante le mille difficioltà, ci stanno regalando diverse soddisfazioni. Tra i registi giovani "di punta" possiamo citare Eros Puglielli ("Occhi di cristallo" e "AD Project"), Alex Infascelli ("Almost blue", "Il siero della vanità", "H2Odio"), Ivan Zuccon ("Nympha", "Coluor from the dark", "Bad Brains", "The shanned house".....) e Lorenzo Bianchini ("Radice quadrata di 3", "I denti della luna", "Custodies beatiae") ognuno con una certa personalità e stile.
Non sempre questi film sono facilmente reperibili, vediamo di conoscerli un po' meglio tramite i vostri commenti (ovviamente si possono citare anche altri giovani registi italiani!)

Credo che tra le nuove promesse del cinema di genere italiano l'unico davvero promettente sia il bravvissimo Lorenzo Bianchini che con i suoi due lungometraggi horror ("Lidris cuadrade di tre" e "Custodes Bestiae"), il suo mediometraggio ("I Dinji del Lune") e alcuni cortometraggi (da citare il bellissimo "Paura Dentro"),ha dato modo di far capire che è in possesso di un grandissimo talento ed è capace, come solo pochi hanno saputo fare in italia, a creare suspence e scene estremamente inquietanti...cosa estremamente complicata quando si dispone di un budget irrisorio. Bravo Bianchini!!!! ;) ;)
Tra li altri già citati una piccola menzione spetta a Eros Puglielli che con "Occhi di cristallo" (vediamo un Locascio cimentarsi in un ruolo estremamente diverso dal solito) ha fatto davvero un buon lavoro, purtroppo qualcosa mi dice, però, che non continuerà a battere quasta strada; altro piccolo riconoscimento (più che altro per fama e non per talento) spetta a Ivan Zuccon il quale non mi ha ancora convinto appieno...è un valido regista o un ciarlatano che si da tante arie di presunzione?? Ho visto solamente due dei suoi film, "Bad Brains" che ki ha fatto terribilmente schifo e "Nympha" che invece ho gradito (ma nulla di eccezionale però!).
Alex Infascelli credo sia più opportuno dimenticarselo ed è meglio che cambia mestiere poichè tutti e tre i suoi film lasciano parecchio a desiderare (il più bello che ha fatto è stato il mediocre "Almost Blue" e questo la dice tutta!) :sick: .
Ce ne sono anche altri di registi (dediti al cinema indipendente) da citare, tra questi:
- Federico Sfascia, probabilmente un genio in possesso di una grande vena ironica e tanta immaginazione; suo è il lungometraggio comedy/horror (molto più comedy) "Beauty Full Beast"...opera che unisce l'horror al mondo delle favole (in maniera molto ironica, logicamente)!!! :D
- Valerio Boserman. Lui lavra principalmente in Spagna ma ha saputo regalarci qui in ITalia film di un certo fascino come l'interessante "La notte eterna del coniglio", horror apocalittico del tutto insolito per le classiche produzioni italiane. Seppur provvisto di qualche difetto, "La notte eterna del coniglio" è veramente molto notevole e ben realizzato, finanziato dalla Rai...dunque con grandi probabilità otterrò una distribuzione in dvd. ;)
- Filippo Sozzi. Anche lui è dotato di un buon talento e sicuramente di una buona cultura cinematografica; ha dato modo di dismostrarlo nella sua opera prima, "Il Metodo Orfeo", che si è rivelato un efficace e coinvolgente thriller con risvolti paranormali. Spero che un giorno riesca ad ottenere una meritata attenzione per quanto concerne quel che è il mercato dell'home video.
- David Giovannoni. Ha diretto un lungometraggio assai deludente, "Anima Nera". Forse sarà dotato di qualche piccolo talento al livello registico ma davvero non ci capisce una mazza in campo di sceneggiatura (il suo film è sconclusionato e ripetitivo all'inverosimile). Mi auguro comunque che possa proseguire in tal campo (non tutti fanno "bingo" alla loro opera prima). :)
 
Top
Rodan75
view post Posted on 30/9/2007, 13:16




Dunque, le mie impressioni sui registi citati.

Lorenzo Bianchini. Molto bravo, ho visto Radice quadrata di tre (il mio preferito, geniale sotto molti aspetti) e Custodies Bestiae: un regista ottimo nella messinscena, a volte un po' affaticato nella narrazione, ma il talento c'è e si spera che continui a lavorare e maturare.

Eros Puglielli. Ho visto soltanto Occhi di cristallo e non mi ha convinto del tutto, anche se alcune scene erano davvero notevoli. Aspetto di vedere altro.

Ivan Zuccon. Lo punto da parecchio, ma finora ho potuto vedere soltanto Nympha, che mi ha fatto un'impressione più che buona, messinscena di livello davvero alto e anche la storia è intrigante. Ne sento sempre parlare in maniera contrastante, quindi aspetto per farmi un giudizio più completo.

Alex Infascelli. Secondo me ha talento, ma avrebbe bisogno di un produttore "vero", una di quelle figure capaci di veicolarne il talento senza farlo cincischiare troppo, un po' come fece Cristaldi con Tornatore. Purtroppo questa figura manca e i suoi film sono sempre riusciti a metà (non ho visto Il serio della vanità)

Federico Sfascia. Beauty Full Beast è un mito, ma anche un divertimento che per questo si fa perdonare i suoi difetti: bisogna vedere come continuerà ^_^

Valerio Boseman. Ecco, questo è un nome veramente da tenere d'occhio, La notte eterna del cogniglio è il cinema italiano che io vorrei vedere più spesso, girato bene, capace di ottimizzare i mezzi a meraviglia, con attori in parte e una progressione che funziona. Poi magari nel finale si perde un po', ma resta un'opera molto significativa.

Filippo Sozzi. Il suo film non mi ha convinto molto per la storia, ma la capacità di creare atmosfera c'è, anche questo da tenere d'occhio.

Di David Giovannoni purtroppo non ho visto nulla :(

Io punterei inoltre su Federico Greco, coautore del celebre Il mistero di Lovecraft - Road to L. e del recente corto Liver.

Se mi vengono in mente altri posto di nuovo.
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 6/10/2007, 18:36




Cavolo quanto siete esperti in materia! Io mi sono procurato di recente "Radice quadrata di 3" di Bianchini, è suo primo film che vedo (tra l'altro nel dvd c'è anche il mediometraggio "I denti della luna" inserito tra i contenuti speciali...quindi 2 al prezzo di 1!)
 
Top
Mr. Blonde
view post Posted on 7/10/2007, 21:54




CITAZIONE (+JackSkeletron+ @ 6/10/2007, 19:36)
Cavolo quanto siete esperti in materia! Io mi sono procurato di recente "Radice quadrata di 3" di Bianchini, è suo primo film che vedo (tra l'altro nel dvd c'è anche il mediometraggio "I denti della luna" inserito tra i contenuti speciali...quindi 2 al prezzo di 1!)

Ottimo acquisto Jack!!!! ;) ;) ;)
Non tardare a visionare (scusate la rima! :P ) il mediometraggio "I Denti della Luna" che, a mio modestissimo parere, è bellissimo...probabilmente anche più bello di "Lidris cuadrade di tre" (che comunque è un ottimo film!). :)
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 8/10/2007, 19:24




Purtroppo la mia ignoranza mi porta alla conoscenza di Alex Infascelli e basta, e lo considero un regista talentuoso ma poco in vista e molto molto dimenticato dal panorama cinematografico italiano.

Ho visto tutti e 3 i suoi film e quello che mi è piaciuto di più è stato "Il siero della vanità"; un thriller ambientato nel mondo della televisione, una trama abbastanza fumettosa ma che mostra bene il doppio lato di questo mondo...non male.

H2Odio era un progetto interessantissimo ma è stato realizzato con 60 euro... :(

Almost Blue è stato il suo film d'esordio e non mi è piaciuto troppo...troppi giochi di regia per i miei gusti, preferisco il sano gore di Fulci :rolleyes: speriamo che presto esca un suo fan a fare il regista!!! Magari uno di noi ^_^

Edited by mokeymokeyrulez - 26/10/2007, 23:50
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 23/10/2007, 21:50




H2Odio non l'ho visto, la tram sembra interessante ma ho letto commenti non troppo positivi. Almost blue è stato abbastanza rovinato dal libro al film più che altro per gli attori, come regia non c'è male!
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 26/10/2007, 22:49




H2Odio è INTERESSANTISSIMO però è veramente girato senza soldi, e si nota troppo, perchè molte cose che potevano essere bellissime sono invece "normali"...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 3/12/2007, 22:53




Ho visto di recente "Radice quadrata di tre", che dire...con pochi mezzi e al primo film secondo me Bianchini ha fatto molto meglio di tanti registi più quotati, davvero un film genuinamente inquietante che mi ha ricordato più che Argento (citato nelle fonti di ispitazione) Kubrick e Lynch!
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 3/12/2007, 23:11




Inutile dire che il cinema di Argento è sempre stato fatto coi soldi...
 
Top
petsematary
view post Posted on 3/12/2007, 23:20




CITAZIONE (mokeymokeyrulez @ 3/12/2007, 23:11)
Inutile dire che il cinema di Argento è sempre stato fatto coi soldi...

non ci vedo nulla di male se il risultato è un buon film :)
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 3/12/2007, 23:31




No no infatti, però il cinema di Argento è sempre stato costoso, è ovvio che un regista con pochi soldi non possa fare cose paragonabili (sempre considerando i tempi)... ^_^
 
Top
petsematary
view post Posted on 3/12/2007, 23:39




bhe penso che dagli albori del cinema se non hai soldi non fai una cippa! così come in qualsialsi altro campo
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 4/12/2007, 09:56




io dico che cmqe se si è buoni registi riesci a fare ottimi lavori a prescindere dai soldi... il problema del cinema di oggi è anche questo, la gente vive solo piu di impatto visivo e scarta ciò che non piace ma che magari è valido per vedere film che non valgono nulla ma che sono adeguatamente incellofanati in una patina di CGI...

esempio lampante, sono "pirati dei caraibi" o "i am a legend" che uscirà tra poco,( in una intervista il regista si vantava che nel suo film fosse presente una scena costosissima... complimenti bel regista... ) "transformers", o "spiderman 3" ( e mi dispiace perchè si parla di sam raimi.)direi che se un bravo regista riesce anche a lavorare con un budget adeguato e senza l'influenza inutile e logorante delle grandi case cinematografiche... sarebbe meglio....allora sarebbe perfetto...
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 4/12/2007, 15:35




Nel caso di Dario Argento (poi giuro smetto di elogiarlo ^_^ ) lui aveva le capacità ed i soldi...ed infatti i suoi primi film hanno girato il mondo :lol:
 
Top
54 replies since 30/9/2007, 11:55   2643 views
  Share