Dampyr

« Older   Newer »
  Share  
+JackSkeletron+
view post Posted on 26/9/2007, 21:45




Topic dedicato al personaggio bonelliano!

Io ho inziato a leggerlo così per provare ma senza nutrire grandi aspettative, credevo fosse un emulo di Dylan Dog e invece mi sono dovuto ricredere assolutamente! A parte il personaggio che, secondo me, è ottimamente caratterizzato, le storie sono veramente belle! Bisogna fare un applauso agli sceneggiatori perchè il più delle volte rispolverano vecchie leggende gotiche e le riportano sulle pagine del fumetto compiendo un lavoro di studio enorme. Fondamentalmente ci sono due tipi di storie, quelle d'azione e quelle d'atmosfera, che vedono protagonisti spettri, presenze e vampiri di ogni genere, i preferisco queste ultime di gran lunga!

Non è sicuramente un fumetto "facile" però veramente sa dare tanto, soprattutto in termini di conoscenza di antiche tradizioni europee.

Io ho trovato belissime due storie, "La maledizione di Varney" e "I misteri di Napoli" che uniscono una storia recente ambientata a Napoli con addirittura il famoso incontro a 4 tra Lord Byron, Mary Shelley, suo marito e Polidori che portò alla nascita di due mostri classici quali Frankenstein e il vampiro (parente stretto del futuro Conte Dracula...)
 
Top
petsematary
view post Posted on 3/12/2007, 18:58




io collezziono dampyr dylan dog e gea (giunto alla fine) tornando a dampyr gli ultimi numeri non mi piacciono troppo politicizzati i primi numeri invece erano una cannonata
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 3/12/2007, 22:43




anche a me non entusiasmano quelli politicizzati, preferisco le storie prettamente gotiche!
 
Top
petsematary
view post Posted on 3/12/2007, 23:00




CITAZIONE (+JackSkeletron+ @ 3/12/2007, 22:43)
anche a me non entusiasmano quelli politicizzati, preferisco le storie prettamente gotiche!

ormai scarseggiano :angry:
 
Top
damphyr
view post Posted on 19/6/2008, 09:31




anche io colleziono damphyr, dylan dog e brendon...damphyr è partito benissimo, poi ha avuto diversi numeri noiosi, ora che siamo ormai a quota 100 sta ridiventando molto interessante
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 19/6/2008, 11:20




Gli ultimi numeri li ho comprati ma li voglio leggere tutti insieme quando la "ministoria" che li unisce sarà finita...
 
Top
SAMURALE
view post Posted on 28/11/2008, 13:00




io ho smesso...i bonellidi non erano abbastanza horror...e troppo politicamente corretti rispetto i fratellini cinematografici...cosi' me li sono fatti da solo i fumetti...
 
Top
6 replies since 26/9/2007, 21:45   322 views
  Share