H.P.Lovecraft

« Older   Newer »
  Share  
+JackSkeletron+
view post Posted on 25/9/2007, 09:42




Topic interamente dedicato allo scrittore di Providence, dove poter commentare le suo opere, parlare dei suoi incubi, alcne curiosità, insomma un po'di tutto!
Per il legame di Lovecraft con il mondo del cinema ho aperto un'apposito topic nella sezione Cinema-L'altro horror...
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 26/9/2007, 11:50




ho tutti i suoi racconti che sono davvero tantissimi... devo finire il primo libro ma molti già li avevo letti in precedenza....
gran scrittore che preferisco decisamente ad allan poe
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 26/9/2007, 21:35




La cosa che colpisce dei suoi racconti è l'atmosfera che riesce a ricreare, quando li leggi ti viene quasi da chiedere come può uno che non le ha vissute direttamente descrivere così perfettamente certe situazioni!
Tra i tanti racconti che mi hanno colpito mi ricordo di uno che, leggendo l'introduzione, era descritto dallo stesso Lovecraf come "malriuscito" e "troppo commerciale", così ho iniziato a leggerlo senza troppe aspettative...cavolo mi ha messo addosso un'inquietudine! Non mi ricordo il titolo ma parlava di alcuni delitti che avvenivano in un paese nei pressi un bosco ogni volta che c'era un temporale...e il delitto vero e proprio avveniva nel tempo del fulmine...
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 28/9/2007, 00:09




nn ci sono ancora arrivato... ma ne ho letto uno x esempio che parlava di fantasmi maya" l'orrore sotto il tumulo" veramente allucinante... poi "la tomba" che parlava del fascino che subiva un ragazzo da una tomba , dove andava a dormirci dentro... e numerosissimi racconti di sogni (aiutato alla grande dall'oppio) dove volava su città della sua mitologia... ma i miei preferiti sono quelli sugli antichi dei sottomarini... ctulhu, dagon ecc... il mio scrittore preferito...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 3/10/2007, 22:48




a me quelli dei sogni non hanno mai entusiasmato ma solo per una questione di gusti, a me piacciono di più gli horror veri e proprio :P Anch'io preferisco tutti quelli che hanno protagoniste anctiche divinità o quelli più sul macabro, tipo quello che hai citato tu, "La tomba" o il celebre "Herbert West, reanimatore"!
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 8/10/2007, 16:08




chiaro , sinceramente vorrei vedere un film un giorno che fosse reso benissimo.. x ora c'è stato solo dagon che si avvicinava alla mitologia di chtulhu
 
Top
view post Posted on 4/11/2007, 14:25
Avatar

Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

Group:
Member
Posts:
73,790
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (+JackSkeletron+ @ 26/9/2007, 21:35)
La cosa che colpisce dei suoi racconti è l'atmosfera che riesce a ricreare, quando li leggi ti viene quasi da chiedere come può uno che non le ha vissute direttamente descrivere così perfettamente certe situazioni!

Vero...e se pensi che sono passati 60-70 anni da quando ha scritto certi racconti, uno rimane impressionato dalla loro attualità!
 
Web  Top
Burt_logan
view post Posted on 2/2/2008, 09:49




lovecraft è uno dei miei scrittori preferiti..lui è il rappresentante della branca del "fantastico" [non del fantasy però XD] cmq riesce a ricreare ambienti situazioni caretteri dei personaggi sempre unici e molto..originali...
 
Top
marcostraz
view post Posted on 28/11/2008, 13:44




Uno dei miei autori preferiti...mi piace molto come scrive Lovecraft, ha uno stile molto piacevole, e anche spesso ci sono pagine e pagine in cui effettivamente non succede nulla, sono scritte così bene che sono comunque un piacere da leggere..."La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath" e "Il caso di Charles Dexter Ward" mi sono piaicuti tantissimo, specie il secondo, veramente molto bello e coinvolgente...e ovviamente il Ciclo di Cthulu è incredibile...
 
Top
view post Posted on 30/11/2008, 10:14
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


Per quel che mi riguarda, ho finito da poco i "racconti del Necronomicon" e, purtroppo, mi hanno annoiata mortalmente......qualcuno mi ha detto che i racconti racchiusi non erano certo quelli migliori.
Insomma, prima o poi, ne comprerò qualcun altro. Certo è che questi primi letti mi hanno delusa e non poco.
Poi leggere racconti su racconti tutti narrati in prima persona, senza dialoghi, senza l'avvicendarsi di altri personaggi e senza la possibilità di entrare appieno nella storia non mi hanno affatto affascinata....
 
Top
marcostraz
view post Posted on 30/11/2008, 11:36




CITAZIONE (Laurie Strode @ 30/11/2008, 10:14)
Per quel che mi riguarda, ho finito da poco i "racconti del Necronomicon" e, purtroppo, mi hanno annoiata mortalmente......qualcuno mi ha detto che i racconti racchiusi non erano certo quelli migliori.
Insomma, prima o poi, ne comprerò qualcun altro. Certo è che questi primi letti mi hanno delusa e non poco.
Poi leggere racconti su racconti tutti narrati in prima persona, senza dialoghi, senza l'avvicendarsi di altri personaggi e senza la possibilità di entrare appieno nella storia non mi hanno affatto affascinata....

E' il rischio di leggere Lovecraft...molti lo trovano pesante...a me personalmente piace, anche in quelle pagine in cui "non dice niente"...comunque poi precisamente non so quali racconti siano presenti nella raccolta, quindi non ti so dire di che livello a mio parere sono...ci sono ad esempio quelli che ho citato io? Mi sembra di ricordare l'insieme di racconti raccolti in quel libro, e se ricordo bene posso dirti che ne puoi trovare di più "coinvolgenti"...
 
Top
10 replies since 25/9/2007, 09:42   369 views
  Share