King e il cinema...

« Older   Newer »
  Share  
+JackSkeletron+
view post Posted on 25/9/2007, 09:37




Stephen King è, forse, lo scrittore più saccheggiato dal mondo del cinema: quasi tutti i suoi romanzi e i suoi racconti hanno visto un adattamento cinematografico, in alcuni casi riuscito, "Shining", ad esempio e in altri molto meno, con la realizzazione di film per la tv.
Il materiale non manca!
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 26/9/2007, 10:05




oddio... è dura perchè solo alcuni dei film a lui dedicati valgono qualcosa...
come nn parlare di" it", chi nn lo ricorda?"tommiknocker"," nightflyer", "le notti di salem" ecc ma anche indegne ciofeche come l'acchiappasogni...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 26/9/2007, 10:33




Tommyknocker come l'hai trovato? io l'avbevo visto da piccolo in tv e mi era piaciuto, poi recentemente ho letto illibro e ho trovato tante cose cambiate e non ho più rivisto il film!
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 26/9/2007, 11:40




idee molto carine che hanno ispirato poi altri film a venire... a dirla tutta l'idea del contagio e della progressiva trasformazione nn era una botta di originalità neanche allora, ma come film nel complesso attira e si fa guardare... molto inquietante in certi punti, ora nn più tanto ma rivederlo è sempre divertente ;)
 
Top
Mr. Blonde
view post Posted on 29/9/2007, 14:05




Il film tratti dai racconti di Stephen King solo in rari casi valgono davvero quelche cosa!!!
Tra le trasposizioni riuscite bisogna assolutamente citare "Misery non deve morire" (forse il più bello!), "Cimitero Vivente", "It, "Shining" (quello diretto da Kubrick, perchè quello televisivo propio non se pò vedè! :sick: ) "Unico indizio la luna piena", l'episodio "La Zattera" (inserito in "Creepshow 2") e il piuttosto recente "Riding the bullet".
Poi ci sono opere che si assestano comunque nella sufficienza senza però offrire nulla di particolarmente eclatante come: "The Langoliers", "Cujo", "A volte ritornano" e "Tommyknocker".
In fine ci sono prodotti davvero al limite della decenza come, ad esempio, "L'Acchiappasogni", "Rose Red" e il già citato "Shining" edizione televisiva.
Insomma, un film tratto da un romanzo di Stephen King, non sempre è una garanzia come può esserlo, invece, un suo racconto. Da ciò ne deduco che King, sicuramente, funziona meglio sulla carta!!! ;)
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 30/9/2007, 11:57




Com'è Misery? Io sto leggendo il libro e vorrei prendere il dvd, se mi dici che merita sono ancora più invogliato...;)
 
Top
Mr. Blonde
view post Posted on 30/9/2007, 12:58




CITAZIONE (+JackSkeletron+ @ 30/9/2007, 12:57)
Com'è Misery? Io sto leggendo il libro e vorrei prendere il dvd, se mi dici che merita sono ancora più invogliato...;)

Ancora non hai visto "Misery"?? Rimedia immediatamente che è una grave lacuna!!!! :)
"Misery non deve moire", come detto in precedenza, è con grosse probabilità il più bel film tratto da un romanzo di King. La storia è molto bella e originale (vabbè, quella del libro!) ed impreziosità da un ottimo ritmo, capace di catturare dall'inizio alla fine l'interesse dello spettatore, e soprattutto si avvale delle interpretazioni straordinarie di James Caan e Kathy Bates.
Un film assolutamente consigliato!!!! ;) ;)
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 2/1/2008, 15:30




Finalente l'ho visto...sì, avevi proprio ragione, è una delle opere meglio riuscite, non stravolge il libro e riesce nel difficile compito di rendere la psicologia dei due protagonisti molto bene, cosa in cui il libro è molto avvantaggiato perch può riportare i pensieri mentre il film si deve affidare alla bravura degli attori!
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 16/7/2008, 19:34




Tra ieri e oggi mi sono rivisto "Tommyknockers"...quanti ricordi! Non è proprio un film ma più un film tv, uscito in Italia diviso in due puntate, lo vidi quando ero piccolo e all'epoca mi fece abbastanza paura, ora tutte le scene "paurose" mi hanno fatto sorridere perchè chiaramente leggere, adatte ad un pubblico televisivo, però devo dire che mi è piaciuto ancora, pur con tutti i limiti di tali produzioni!
Ora è qualche anno che non lo danno più in tele...ve lo ricordate? :D
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 16/7/2008, 21:35




si lo ricordo, per me, comunque, i migliori film da libri di king (ovviamente che ho visto), rimagono "Misery" e "L'ombra dello scorpione" (all'epoca quest'ultimo era diviso in 6 puntate da un'ora e mezzo, a noleggio ed in vendita erano SEI VHS XD)

tuttavia anni fa mi regalarono un cofanetto con "Shining", "Rose red", e "It"...di questi tre ho visto solo "It"...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 16/7/2008, 21:50




Io non ho visto nè "L'ombra dello scorpione" (neanche letto...:P), nè "Rose red" e neanche "It"...lo so che per un horrorofilo non aver visto It è grave ma..rimedierò :P
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 17/7/2008, 01:19




non è un gran film ma è un must...gli attori FANNO PENA tolta quella che fa beverly (che è anche in smallville fa la mamma di superman), ed ovviamente tim curry "pennywise", veramente orrificante (anche se mi han detto sfata parecchio il pennywise del libro)...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 5/8/2008, 13:40




Prima della vacanze mi ero visto "Cose preziose", del 1993, non male! Il libro non era proprio tra i miei preferiti, anche se lo spunto di base è geniale, il film riprende abbastanza fedelmente le vicende del romanzo senza cadute di stile ma senza neanche colpi di genio; molto bella la figura diabolica di Leland Gaunt, non per altro intepretata dal bravissimo Max Von Sydow!
Che ne pensate, l'avete visto?
 
Top
view post Posted on 6/8/2008, 18:55
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


CITAZIONE (+JackSkeletron+ @ 5/8/2008, 14:40)
Prima della vacanze mi ero visto "Cose preziose", del 1993, non male! Il libro non era proprio tra i miei preferiti, anche se lo spunto di base è geniale, il film riprende abbastanza fedelmente le vicende del romanzo senza cadute di stile ma senza neanche colpi di genio; molto bella la figura diabolica di Leland Gaunt, non per altro intepretata dal bravissimo Max Von Sydow!
Che ne pensate, l'avete visto?

Il film ce l'ho, è parecchio che non lo rivedo. Il libro, però, mi manca, quindi non potrei confrontare la fedeltà romanzo-trasposizione celluloide.
Mi affido per cui al tuo giudizio!
Certo è che il film risultata scorrevole e piuttosto originale nel calzare su questa figura diabolica che inculca l'odio nelle persone sino a farle compiere atti tragici.
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 6/8/2008, 19:35




Ma sì, più o meno c'è tutto quello che c'è nel libro, non è come ad esempio "Tommyknockers" in cui sono stati letterlamente slatati a piè pari alcuni pezzi! Il libro indaga un po'di più sulla psicologia dei personaggi e sui motivi di odio latente che gli abitanti della cittadina hanno tra loro ed insiste un po'di più sul finale catastrofico, comunque si tratta di normali adattamenti cinematografici, che non stravolgono la sostanza della pagina scritta...
 
Top
20 replies since 25/9/2007, 09:37   497 views
  Share