Spaghetti thriller

« Older   Newer »
  Share  
+JackSkeletron+
view post Posted on 25/9/2007, 09:30





Il cosiddetto "spaghetti thriller" o "thriller all'italiana" è stato sicuramente un genere che ha riscosso successo enorme nell'ambito del cinema di paura degli anni '70 e che continua a piacere anche oggi. Alcuni film e alcuni registi di quegli anni sono diventati delle vere e proprie icone, Dario Argento con la sua trilogia degli animali e "Profondo Rosso", Mario Bava, in parte Fulci ("Una lucertola con la pelle di donna") ma non tutti ottennero la popolarità di questi, anche perchè le pellicole proposte non sempre erano all'altezza...

Cerchiamo di delineare un quadro più completo del genere, citando registi e opere meno conosciute ma che, nel bene o nel male, hanno fatto la storia del cinema italiano...escluso Argento, ovviamente, di cui se ne parla abbondantemente su Galassia Argento
citate, citate, citate...
 
Top
Mr. Blonde
view post Posted on 29/9/2007, 14:27




Il thriller all'italiana è un sottogenere che mi ha sempre affascinato notevolmente. Sono molti (troppi?) i film che amo appartenenti a codesta categoria.
Inutile citare la trilogia animalesca di Argento (unici film davvero validi di tale regista) e ritengo che sia altrettanto inutile spendere eccessive parole venerative nei confronti di Maestri come Lucio Fulci (citiamo i bellissimi "Sette note in nero", "Non si sevizia un paperino" e "Una lucertola con la pelle di donna") o Mario Bava (giustamente definito, da molti, il padre dell'horror made in italy che ci ha regalato ottimi thriller come "6 donne per l'assassino").
Credo che sia più doveroso, come diceva espressamente JackSkeletron, citare quei registi che hanno saputo contribuire positivamente all'espandersi del genere ma che, per un motivo o per un altro, spesso tendono ad essere dimenticati/trascurati.
Molti registi avevo già avuto modo di citarli in un topic simile nel forum Galassia Argento, ora non posso far altro che ripetermi.
Il primo nome che vorrei citare è quello di Sergio Martino, grandissimo regista che ha saputo spaziare molto nei generi (dalla commedia con Lino Banfi, all'avventura fino ad arrivare al thriller/horror) regalandoci alcuni filmoni come "I corpi presentano tracce di violenza carnale" e "Tutti i colori del buio" (ammeto, però, di preferire tale regista per opere pi accostabile al genere avventura/horror come "Il fiume del grande caimano" e "L'Isola degli uomini pesce"). Da citare, poi, Antonio Bido che ha saputo realizzare due dei migliori thriller di stampo argentiano quali "Il gatto con gli occhi di giada" e "Solamente Nero"; Pasquale Festa Campanile, più consono alla commedia che al thriller, ma autore di un piccolo cult assolutamente sottovalutato come "Autostop Rosso Sangue" con un bravissimo David Hess e Franco Nero; da mensionare, poi, Duccio Tessari per notevoli opere come "Una farfalla con le ali insanguinate"; Massimo Dallamano, autore di uno dei thriller più duri del panorama italiano, "Cosa avete fatto a Solange?"; e poi c'è Aldo Lado che ha dato vita a thriller di un certo spessore e una certa bellezza come "La corta notte delle bambole di vetro" e "L'Ultimo treno della notte".

Insomma, come si può vedere il panorama degli "spagetti thriller" è assai sconfinato e quelli riportati da me costituiscono solo una piccola fetta.
Fatto sta è che si tratta di un genere assolutamente eccezionale che va ammirato e apprezzato!!! ;)
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 30/9/2007, 11:47




Per gli appassionati segnalo anche il bel "Giornata ner per l'ariete" di Luigi Bazzoni, con Fanco Nero, uno dei film d'epoca girati meglio e con una grande fotografia. La storia non è male anche se non è quello il punto forte del film! da vedere!
 
Top
biffo
view post Posted on 30/9/2007, 16:50




copnsiglio vivamente:MIO CARO ASSASSINO,CARAMELLE DA UNO SCONOSCIUTO,IL COLTELLO DI GHIACCIO,LA CODA DELLO SCORPIONE ed il mitico I CORPI PRESENTANO TRACCE DI VIOLENZA CARNALE..se volete altri titoli basta chiedere
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 30/9/2007, 16:57




"il coltello di ghiaccio" non l'ho visto e non l'ho neanchemai sentito, di cosa parla?
 
Top
biffo
view post Posted on 30/9/2007, 18:21




beh non è difficile da reperire un eccellente giallo firmato da Umberto Lenzi...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 3/10/2007, 22:45




Buono a sapersi, mi metterò alla sua ricerca!
Di Lenzi ho visto solo "Spasmo" (per quanto riguarda il genere thriller all'italiana) che mi è piaciuto abbastanza...le bambole sono sempre inquietanti! :P
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 4/11/2007, 23:42




Sette orchidee macchiate di rosso, visto stasera su TVR Teleitalia (che mi sta dando parecchie soddisfazioni): carino, è di Umberto Lenzi.

Per la cronaca la prossima settimana (Domenica ore 21:00 circa) ci sarà "Il cervello dei morti viventi", e poi quella dopo "Weekend Infernale".
 
Top
padme83
view post Posted on 7/11/2007, 11:21




Di pupi avati mi viene in mente la casa dalle finestre che ridono . datato 1976 .
Mi è piaciuto molto , mi ha impressionato per la trama e la storia ........ forse in italia ci mancano gli attori più che le storie .
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 9/11/2007, 12:44




Ma La casa di Avati non è uno spaghetti thriller -_-

è un horror puro...
 
Top
padme83
view post Posted on 10/11/2007, 23:09




beh anche leone è stato definito spaghetti western ............. e mi fermo che sono fuori topic !!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 30/11/2007, 15:42




Ho appena finito di vedere "Una farfalla con le ali insanguinate" di Duccio Tessari, film davvero interessante! E'uno dei primi gialli all'italiana, è del 1971, e presenta alcuni caratteri mutuati dal giallo classico e dal western (la scena finale è la riproposizione in giallo di un duello...) ma è veramente ben girato e ben interpretato; in più la trama è meno scontata del solito e fa venir voglia di vederlo fino alla fine!
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 2/12/2007, 00:04




Ho visto solo un pezzo di "Luca il contrabbandiere", un film di Fulci che parla, appunto, di storie da contrabbandieri (quindi, alla fine, spaghetti-thriller). Pur non essendo un horror-splatter questo film contiene delle scene veramente cruente (da splatter appunto) tipo una donna che viene uccisa con la fiamma ossidrica!!! :o:
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 10/2/2008, 00:56




Visti di recente due thriller del periodo "argentiano" di Umberto Lenzi, "Sette orchidee macchiate di rosso" e "Gatti rossi in un labirinto di vetro".
Il primo è sicuramente molto valido, trama ampiamente collaudata ma sostenuta da un buon ritmo (e per gli appassionati di queste cose il film ci fa vedere un sacco di posti della Roma di periferia anni '70), solida regia e alcune scene davvero notevoli, come l'omicidio della Falk che meriterebbe di essere ricordato!
Il secondo l'ho trovato più debole, si svolge a Barcellona ed è una sorta di "Dieci piccoli indiani" rivista e corretta, discreto ritmo ma poca suspense; per di più la soluzione finale è davvero inconsistente! Lenzi opta anche qui per un certo rigore logico e questo permette ai più attenti di scoprirle l'assassino già nella prima scena...

Due gialli comunque da vedere, ora mi mancano quelli della trilogia precedente ("Orgasmo", "Paranoia", "Così dolce...così perversa").
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 7/8/2008, 23:12




Visto "Mio caro assassino" di TOnino Valerii, di cui se ne parlava già in un altro topic con mokey. Questo è un film da vedere! La trama tutto sommato non è originalissima ma lo svolgimento, alcune scene, alcune situazioni sono veramente ottime!
Tra l'altro, per chi li ha visti tutti e due, non trovate che questo film abbia delle somiglianze notevoli nella storia con il recente "La ragazza del lago"?
 
Top
22 replies since 25/9/2007, 09:30   1661 views
  Share