La via dei Tarocchi, di Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa

« Older   Newer »
  Share  
marcostraz
view post Posted on 14/10/2009, 14:44




image

La via dei tarocchi

La via dei tarocchi (La Via del Tarot) è un'opera del cileno Alejandro Jodorowsky e di Marianne Costa pubblicata per la prima volta in spagnolo nel 2004.

L'opera intende offrire un'interpretazione generale delle 78 carte degli Arcani maggiori e Arcani minori basandosi sull'edizione dei Tarocchi di Marsiglia restaurati da Philippe Camoin e lo stesso Jodorowsky. Il restauro di questo mazzo di carte, si può definire un'opera composita, originale. I due maestri cartai, difatti, hanno analizzato e studiato decine e decine di antichi giochi di Tarocchi, confrontandoli tra loro anche grazie all'ausilio delle moderne tecniche informatiche, dando origine ad un gioco, il gioco di Tarocchi Camoin-Jodorowsky, che ridona l'antico e sepolto splendore di questo meraviglioso strumento. Criticando buona parte dell'interpretazione tradizionale dei Tarocchi, Jodorowsky e Costa tentano di innovare la disciplina divinatoria e l'approccio ai simboli, riuscendo ad attuare una sintesi originale.

La via dei tarocchi è suddivisa in varie sezioni, la prima delle quali tratta della struttura e numerologia dei Tarocchi; si passa poi ad esaminare gli Arcani Maggiori singolarmente considerati (simbologia, ipotesi di interpretazione in una lettura e una breve sezione in cui a prendere la parola è la carta stessa); ulteriori capitoli sono dedicati agli Arcani Minori (simili alle carte numerate dei comuni giochi) e una serie di Arcani ritenuti in relazione tra sé a coppie. Infine Jodorowsky e Costa affrontano la metodologia per mettere in pratica una lettura divinatoria dei tarocchi, dai primi passi fino all'uso di dieci e più carte.

http://it.wikipedia.org/wiki/La_via_dei_tarocchi

A chiunque sia interessato ai Tarocchi, consiglio questo bellissimo libro del regista cileno Alejando Jodorowsky, grande appassionato e studioso dei Tarocchi...nonostante sia abbastanza corposo e redatto da un personaggio un pò bizzarro, questo libro è abbastanza comprensibile e fluibile da tutti...personalmente di solito odio quegli autori (su qualsiasi argomento) che cercano di farsi belli usando termini astrusi o periodi incomprensibile...scrivere chiaro e semplice non significa scrivere male, tutt'altro...
 
Top
aldoroller.
view post Posted on 15/10/2009, 08:06




ciao marcostraz sono aldoroller
o letto bene tutta la storia del
libro la via dei tarocchi
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
1 replies since 14/10/2009, 14:44   187 views
  Share