domanda inerente alle recensioni, punto di vista personale

« Older   Newer »
  Share  
mokeymokeyrulez
view post Posted on 10/7/2009, 14:47




ma allora piuttosto che mettere le stelline e basta, farei la divisione per caratteristica:

trama

tecnica (attori, effetti, ecc)

regia

con le stelline, o i voti, o quello che volete...con un commentino per ogni voto...
 
Top
GRID ALIEN
view post Posted on 10/7/2009, 18:30




io sono d'accordo per categorie, ma dovremmo precisare quali
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 10/7/2009, 19:00




CITAZIONE (GRID ALIEN @ 10/7/2009, 12:11)
Sul fatto che ho una scala di voti tendente verso l'alto devo dire che non è proprio così, se3mplicemente preferisco recensire film che mi sono molto piaciuti, i film che non mi piacciono li recensisco raramente; quindi capisco che possa sembrare che sia largo di voti.

Non è che siaun fatto di esserci fissato, "Alien" è, per significati e tecniche nonche innovazioni apportate al genere, un capolavoro, invece "Aliens" è più commerciale e spaccone però è fatto molto bene e gli ho dato 8.5
Non stiamo parlando di "Venerdi 13" che è un filmetto commerciale per quanto famoso...Alien è ritenuto comunemente, e non solo in campo horror, un capolavoro da critica e pubblico, molti miei voti possono essere criticati, ma quello ad alien mi pare proprio ovvio.

ho capito grid, ma alien non è l'unico film che si meriterebbe un voto tale mi capisci?, il punto è che però è l'unico (mi sbaglio?) delle 200 recensioni, indi per cui, in una scala di votazioni risulta sgravo in quanto ha una votazione secondo una scala soggettiva, il punto del topic è proprio questo difetto da correggere ( in generale eh?).

mi sembra logico che si abbia più tendenza a recensire film che piacciono, ( senò sai che palle?) però a quel punto bisogna anche pensare che la recensione deve essere imparziale, e se uno è appassionato di un film o meno è più facile essere di parte, io dico solo questo. su qualsiasi sito di recensioni il massimo voto possibile non è dato praticamente mai, per il semplice fatto che un film con la massima scala di voti è perfetto, e ovviamente un film "perfetto" ,per quanto bello possa essere un film, non esiste.

poi volevo anche esprimerti un parere mio, una recensione dovrebbe contenere meno spoiler possibili per ovvi motivi, scusa se sembra che mi accanisco, ti assicuro che non è così, vuole essere una critica positiva...
CITAZIONE (mokeymokeyrulez @ 10/7/2009, 15:47)
ma allora piuttosto che mettere le stelline e basta, farei la divisione per caratteristica:

trama

tecnica (attori, effetti, ecc)

regia

con le stelline, o i voti, o quello che volete...con un commentino per ogni voto...

quoto, anche io la penso così
i centesimi sono ottimi, ma è moooolto difficile saper gestire in più recensori una scala così alta in maniera equa...





Edited by il Tagliagole - 10/7/2009, 20:03
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 10/7/2009, 19:02




ma scusate alien quanto ha preso?

ho dato anche io un paio di 10, credo "profondo rosso" e "suspiria"
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 10/7/2009, 20:34




Discutiamone ancora qualche giorno, magari passa di qui anche qualche altro utente e poi decidiamo ;)

Solo una cosa:

- non esageriamo a scervellarci :P
Nel senso, fino ad ora siamo andati avanti così, mi ha scritto un sacco di gente, qualcosa potete leggerlo anche sul guestbook, in questi due anni che il sito è aperto e nessuno ha mai avuto da ridire sulle votazioni (a parte uno che se trovo la mail ve la posto perchè è fantastica...del tipo come farsi odiare in 30 secondi..), segno che proprio così male non abbiamo fatto e che, anche agli occhi di visitatori esterni tutti sti problemi che son saltati fuori qui non sono così marcati.
Quindi, ottime le proposte che ho letto qua, però pensate anche alla realizzabilità, se ci sono discordanze se un film è da 10 oppure da 9 o da 8 credete che sia facile mettere tutti d'accordo sulle cose da includere nella valutazione (trama, regia, etc...), sui giudizi da dare a queste e sul peso che hanno nella valutazione complessiva del film? Sinceramente non credo... :)

Se un cambiamento è da farsi, credo che bisogna fare una semplificazione, non una complicazione...
Aspettiamo ancora un po'e poi decidiamo, sembra che questo argomento attiri molta più gente dei topic sui film...
 
Top
GRID ALIEN
view post Posted on 10/7/2009, 21:13




Ma "Alien" non è assolutamente l'unico ad avere come voto capolavoro.
E poi per me film perfetti, ai quali non cambierei NULLA esistono per me, si possono contare sulle dita di una mano ma esistono.
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 10/7/2009, 22:46




Tranquillo, è un discorso generale...;)
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 11/7/2009, 12:36




si jack è chiaro quello che dici (il fatto che questa discussione ORA attira più gente)...ma per forza...

1) è una discussione che coinvolge tutti, che ci interessa in quanto appassionati non solo di film ma anche di scrittura a quanto mi pare di capire...ma è appunto che attira ORA, perché stiamo ragionando su un modo per migliorare

2) ultimamente al cinema non è uscito nulla nell'ambito horror...vedrai a Settembre quando uscirà - FINALMENTE! - "Giallo" di Dario Argento, e io almeno mi ributterò sui film

3) è bello confrontarsi su questi temi, abbiamo scoperto un sacco di cose di noi: che tagliagole caga il cazzo (ahah scherzo :P ) che è molto attento al discorso "valutazione"; che grid ritiene che esistano film perfetti (discussione che potrebbe essere analizzata a parte!); che laurie non ama le recensioni...

più voci per capire "cosa fare". è venuto fuori anche il discorso della distinzione "recensione/descrizione", se vada o no scritta la trama del film nelle recensioni, e via dicendo...

nel senso a me sembra che ci siano "cervelli a confronto", e penso che sia bello in un periodo del cazzo come questo dove il cervello non lo usa più nessuno, parlare di "come" recensire/analizzare un film...

ritornando a prima per me l'idea di dividere in sottocategorie e fare la media è fantastica; è bellina anche quella di mettere pro/contro alla "videogame review"...e boh...facili da attuare, perché se vuoi, jack, riguardo le mie recensioni e ti do tutti i cambiamenti che vuoi... ^_^
 
Top
view post Posted on 14/7/2009, 18:38
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


CITAZIONE (mokeymokeyrulez @ 11/7/2009, 13:36)
3) è bello confrontarsi su questi temi, abbiamo scoperto un sacco di cose di noi: che tagliagole caga il cazzo (ahah scherzo :P ) che è molto attento al discorso "valutazione"; che grid ritiene che esistano film perfetti (discussione che potrebbe essere analizzata a parte!); che laurie non ama le recensioni...

> Ebbene sì, Laurie è un po' cretinetta e le piace andare contro corrente su questo aspetto. più unica che rara ma è la verità.

nel senso a me sembra che ci siano "cervelli a confronto", e penso che sia bello in un periodo del cazzo come questo dove il cervello non lo usa più nessuno, parlare di "come" recensire/analizzare un film...

> MITICO! :lol: :ph34r:

 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 14/7/2009, 18:42




nemmeno io amo le recensioni in realtà, e più di tutte odio le mie perché 1) ho un modo di scrivere contorto; 2) spesso uso un tono saccente senza accorgermene...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 14/7/2009, 22:40




CITAZIONE
1) ho un modo di scrivere contorto; 2) spesso uso un tono saccente senza accorgermene...

mah...non mi pare proprio :)

domani guardo bene "in pratica" cosa è più funzionale fare è vediamo ;)
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 21/7/2009, 21:29




Riguardando le varie proposte credo che le due cose più interessanti e fattibili in pratica siano:

1) voti numerici (come ora) + valutazione dettagliata (da decidere i punti da valutare)

2) stelline (da 1 a 5) + valutazione dettagliata

Cosa scegliete? :)
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 21/7/2009, 23:06




per me è uguale, dai un punto ad entrambe...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 31/7/2009, 21:23




Allora...

Useremo le stelline! Votazione da 1(minimo) a 5(massimo) con voti intermedi, a breve pubblicherò qui e sul sito una griglia con le spiegazioni dettagliate del significato di ciascun voto, così da cercare di uniformare il tutto.
In realtà non sono proprio stelline...:P

image

Inoltre verrà aggiunta la valutazione dettagliata per i seguenti campi:

- TRAMA/STORIA
- REGIA
- ATTORI
- EFFETTI SPECIALI (se presenti)

A questo punto viene la parte un po' noiosa...pregherei tutti quelli che mi hanno inviato delle recensioni di mandarmi le valutazioni dettagliate per le proprie rece (espresse in numero di "stelline", 3 - 3,5 etc...). Mokey fai pure con calma, tanto è un lavoro che non verrà fatto in un giorno ;)

Spero di aver condensato al meglio le vostre richieste...:)
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 1/8/2009, 01:19




anche perché molte le ho perse per via di problemi vari col pc... :(
 
Top
63 replies since 3/7/2009, 01:04   890 views
  Share