domanda inerente alle recensioni, punto di vista personale

« Older   Newer »
  Share  
il Tagliagole
view post Posted on 3/7/2009, 01:04




ciao, ragazzi, volevo farvi notare una cosa che ho notato nelle recensioni...

parlo delle votazioni, trovo che manchi accomunanza tra una recensione e l'altra, non so se mi spiego...
so che sono diverse persone a farle, ma un portale di recensioni dovrebbe avere un filone guida per le votazioni...
ci sono film belli, brutti, così e così, ma manca una scaletta che dica:

10 capolavoro
9 imperdibile
8 bello

ecc ecc... sia per chi legge sia per chi recensisce non credete?
voglio dire... abbiamo dei film capostipite dell'horror con 7, dei filmetti da tv da 9, dei film da 5 o meno ( che sono quindi insufficenti ) che magari non sono ghost lake...
cioè, uno vuole sapere com'è un film entra nel sito e legge delle recensioni che sono pareri soggettivi e non recensioni imparziali ( visto che mi piace venerdi 13 avrei dovuto dargli 9? non sarebbe corretto no?)... se una la faccio io e una mokey sullo stesso film, e magari diciamo tutti e due la stessa cosa e uno mette 5 e l'altro mette 2 non va bene... e come se usassimo sistemi di misure differenti mi capite?

non vorrei sollevare polveroni, le rece vanno benissimo, sono solo i voti che secondo me sono proprio fuori...
se girate sul web in anche altri siti di recensioni vedrete anche voi molta più imparzialità...

scusate tanto e non inalberatevi, ho notato questo difetto e ve l'ho comunicato.

 
Top
Hedora M
view post Posted on 3/7/2009, 08:19




No tranquillo, hai anche ragione da un certo punto di vista ;)

Effettivamente io a quel fatidico Boneyard (che purtroppo non ho più recensito, ma ora che posso lo farò al più presto, prima ormai dovrei rivederlo :P ) darei volentieri un bel 9, ma allo stesso tempo mi rendo conto che si tratta di un semplice B-Movie con qualche spruzzata di genialità, ma null'altro ...
Io però devo dire che, prima di diventare un utente quando giravo nei vari siti, mi divertivo a vedere i voti altrui che mi guidassero per scegliere se comprare qualcosa o meno. E tutt'ora un voto mi da certamente un'idea in più sul film.

Insomma, sono un po' combattutto su questa storia :rolleyes:

Altrimenti si possono pur sempre mettere varie recensioni prese dai vari utenti, come se si fossero raccolti articoli di giornale su un particolare evento, però così suonerebbe troppo "Forum" .... mah. :unsure:

Sentiamo cosa dice Jack. :)
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 3/7/2009, 11:20




Eccomi :)
Mah, il problema c'è perchè, come credo tutti facciano, uno va a vedere subito il voto dato ad un film e da lì si fa un'idea, quindi avere metri di giudizio un po'diversi può creare confusione.

Quello che chiedo a chi mi manda le recensioni è, però, più che altro, che scrivano una recensione completa, in modo che, aldilà del voto numerico, uno che legge possa farsi un'idea più precisa a riguardo. Esempio pratico sono le rece che mi ha mandato Grid Alien che usa una scala di giudizio diversa già dai miei gusti e tendente verso l'alto, però, a parte qualche ritocco (un "capolavoro" trasformato in "9" etc..) non mi sento di fargli cambiare drasticamente i voti perchè se, avendo una cultura cinematografica ampia, dopo aver sviscerato il film in ogni dettaglio, per lui vale 9 (e per me 7,5-8 ad esempio...) a me sta bene!
Basta poi che uno, leggendo le recensioni di un dato recensore, si faccia un'idea del metro di giudizio usato e lo paragoni col proprio e il gioco è fatto :)

Ho sempre detto fin dall'inizio che il sito vuole essere un angolo per appassionati del genere, non voglio che si trasformi in una cosa troppo uniformata. Se Hedora un giorno vorrà recensiore "Boneyard" è liberissimo di mettergli 9, al limite può precisare per quale "fascia" di appassionato può valere quel 9, come d'altra parte faccio io quando recensisco i film italiani vecchi, che mi rendo conto perfettamente che possono non piacere più ad una vasta parte di pubblico che quindi può ritenere esagerato un 8 o un 9, tutto qua.
Una volta ho scritto una recensione per Truemetal e, dopo attenza valutazione, ho deciso per un 85 perchè a mio avviso un album davvero valido e me la son vista pubblicare con 70 per scelta della redazione...ecco, questo non lo vorrei proprio fare :)

In alcuni siti che trattano argomenti più ristretti queste differenze di voti si vedono di meno perchè mediamente gli utenti sono tutti appassionati di quel sottogenere (come ad esempio nel forum Animalhorror :) ), nel nostro sito si vedono più disparità, quello è certo.

Una possibilità che avevo proposto era, per alcuni film i cui voti discrepavano un po'da quelli dell'"opinione comune", di mettere 2 voti, uno "oggettivo" e uno "soggettivo", però non è facilissimo neanche così...:)
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 3/7/2009, 13:36




ma questo lo sappiamo noi del sito jack, le recensioni sono lette per lo più da esterni che si affidano a noi per vedere o no un film...
io ho capito che a grid piace alien, e ha votato capolavoro, poi boh, il 2 si vede che è piaciuto meno e si è preso un 8 e mezzo....

allora io che sono fissato con venerdi 13 dovevo dargli 10? il film non li vale no? se per quello mi piace pure the pool, allora gli do 8? non credo...
io dico che le rece vanno benissimo, solo che manca un metro per stare nei voti...


io non ho assolutamente nulla da ridire sui gusti altrui, anzi, il motivo per cui ho aperto il topic è che dopo una mia auto analisi mi sono accorto che ho gusti particolari, sinceramente tra i miei amici sono considerato uno con gusti di m...

se per esempio a me che piacciono gli slasher do un bel 8 a "the pool" perchè c'è un tipo con la maschera da teschio,che al taglia piace tanto,mi aspetto che uno normale, non appassionato,che legge e si compra il film pensi tra se e se ,dopo la visione ,che questo non sia un sito attendibile... (filmetto da 4 soldi oggettivamente)
magari è una recensione accurata , il voto purtroppo ha un suo peso al di fuori delle intenzioni di chi idea il sito o scrive le recensioni... anche perchè, se le recensioni le leggiamo solo noi del forum è un conto, ma credo che siano molti di più i lettori casuali, che girano in internet per sapere se guardare un film o no...
che non sanno delle intenzioni giuste e libertine di jack...

visto che siamo amici mi permetto di fare il nome di un sito... Spl.Cnt abbreviato, lo conoscete tutti credo... io mi sono sempre affidato a loro per sapere dei film e, a parte un recensore prolisso che si diverte a mangiar vocabolari, ho trovato sempre attendibilissime tutte le votazioni, scoprendo film a me sconosciuti... non conoscevo il fondatore, ne mi interessavano i loro gusti, visitavo per leggere voti e recensioni...

nelle nostre a volte uno legge " film carino a parte qualche cosuccia" "voto 5,5" oppure "voto 6-" o magari " film fondatore di un genere da avere" " voto 7" cioè... non so se riesco a farmi capire...

un voto ha valore in quanto numero, legato a leggi della matematica, senza una regola, una formula non serve a molto non credete?
a sto punto tanto vale dare un giudizio al posto di un numero... come appunto"capolavoro" o " da avere" ecc ecc...
potrebbe anche aiutare diminuire la scaletta, tipo da 1 a 5... non so... se no uno che non se ne intende che legge da noi un 9 perchè al recensore piace la troma e poi il film non gusta gli fa cacare non ci torna più a leggere le nostre rece... lo dico perchè siti analoghi ce ne sono tanti ognuno va a leggere dove si è trovato meglio.

scusate ancora

Edited by il Tagliagole - 3/7/2009, 20:18
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 4/7/2009, 12:49




Non hai da scusarti di nulla :P
Condivido quello che dici, non è facile uniformare i giudizi di tutti...

Possibili soluzioni

Considerando i recensori che hanno partecipato attivamente ho contato che tra le mie rece e quelle di mokey arriviamo a più di metà, la parte rimanente è divisa tra Raffaele Palazzo, Grid Alien, kiara86fk (per la maggior parte) e poi sotto le 5 recensioni ciascuno tu, Laurie, Hedora, Mystic Lele...etc..

Ora...mi sembra che sia io che mokey abbiamo un metro di giudizio piuttosto uniforme, come pure tu, Laurie, Hedora, Raffaele Palazzo, Mystic Lele. Le cose più vistose riguardano a mio avviso:

- Grid Alien (scala di giudizio verso l'alto)
- kiara86fk (x la recensione di "Funhouse"...)
- Imperatore Mago Lucifero (uno dei primissimi utenti che ora non scrive più da un po'..)

Soluzione 1: posso contattare i diretti interessati e far loro rivedere il voto in base a un criterio più uniforme e "stretto"

Soluzione2: togliere i voti così come sono e usare ad esempio una scala da 1 a 5 (stelle, teschi...quello che ci pare) sul modello Splattercontainer.com o filmhorror.com

Soluzione3: togliere proprio i voti! Sul modello exxagon.it


Vorrei sentire anche il parere degli altri utenti (Laurie!!!) e poi decidiamo.

x il Taglia: se c'è qualche recensione in particolare che secondo te ha un voto fuori luogo scrivi i nomi qua, vedrò di far qualcosa ;)
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 5/7/2009, 00:24




mi sento come un giuda... ma davvero ragazzi è una cosa che volevo solo far notare... per migliorare il sito... e renderlo più critico/serio .

io credo che la soluzione migliore sia la seconda.. limitando la decisione a 5 stelle si ha meno sfarfallio estremo... tipo:
0 - inguardabile,
1 - brutto,
2 - mediocre,
3 - pregi e difetti,
4 - bello,
5 - imperdibile...

per dirne una eh... io ripeto in SC mi son sempre trovato bene coi voti...
 
Top
view post Posted on 5/7/2009, 10:09
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


Allora, per quel che mi riguarda io vado contro corrente (contro le cascate del Niagara, direi) rispetto a qualsiasi appassionato di cinema: io NON amo leggere recensioni!

Ricordi Jack che ti dissi che avrei partecipato volentieri al "progetto Halloween" ma che sinceramente non amavo recensioni nè da leggere nè da scrivere?! e che quindi difficilmente ne avrei scritte altre.
(io amo scrivere le cosidette 'news', scrivo un pezzo oggettivo e lo farcisco qua e là di ammiccamenti personali dove e se ci possono stare.)

Sò che sono unica a pensarla cosi ma io preferisco vedere un film lontana da ogni giudizio, farne uno mio, cogliere i particolari, i significati celati e poi - solo in seguito - leggere più recensioni per vedere se altri condividono, se altri hanno captato significati etc.
In sostanza reputo le recensioni troppo personali, SOGGETTIVE e non OGGETTIVE come dovrebbe essere.
La maggior parte di utenti (parlo in generale) che scrive recensioni si basa, appunto, su sè stesso, sul suo parere, non ha altri metri di misura: ciò che leggo è in pratica il suo COMMENTO al film, come si dovrebbe e potrebbe fare tranquillamente nei vari post dedicati al film in questione.
Inoltre detesto i voti, perchè, come dice Il Taglia, se non c'è una sorta di "legenda" io utente come posso interpretare un 5 od un 7? bello o brutto? lo trovo riduttivo.

Parliamone ad ogni modo :)
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 5/7/2009, 10:57




per quanto mi riguarda mi sono "mangiato le p***e" a dare voti medi a film che MI sono piaciuti...ma è appunto il pronome riflessivo che non va d'accordo con le recensioni che DEVONO essere oggettive...io a l'ultimo remake di "Venerdì 13" ho dato 7, ma per me era da 10...così come con "La terza madre" di Argento, il primo film che ho recensito per il sito di jack: ho dato 6, ma per me era da più, per gusti personali...

posso dire che, sul sito, alcune recensioni io proprio non le capisco...cioè io capisco il fatto che debbano essere amichevoli etc, ma a volte ho letto "la solita merdata" "film di merda" "che cazzo di film del cazzo" etc...cioè mi sembra leggermente inadeguato, almeno porre delle regole sul linguaggio da utilizzare sarebbe utile...

E BEN VENGA qualcuno che ha voglia di dire che le mie fanno schifo, sarebbe un'occasione per correggermi (salvo poi trovarsi la macchina in fiamme)...

poi lasciamo stare gli errori grammaticali e di punteggiatura...per carità mi ci metto anche io eh...

per quanto riguarda i voti, che dire, io penso di aver dato voti "giusti"...

per me

1,2,3 -> trashoni es. zombie lake, boogeyman, boo morire di paura

4 -> filmaccio es. demonia

5 -> anonimo -> es. ghost son

6 -> anonimo un po' meglio -> es. la terza madre, il collezionista di occhi

7 -> bellino es. venerdi 13, planet terror

8 -> bello es. il nascondiglio

9,10 -> bellissimo es. suspiria, phenomena...

AH E POI io ho anche usato il metro contrario, e cioè esempio per tutti "Poltergeist" che a me HA FATTO VOMITARE! ma mi sono messo la testa sulle spalle e mi sono letto recensioni su recensioni, post su post, sul "cosa" ci fosse di bello in "Poltergeist"...alla fine mi sono limitato a fare un riassunto aggiungendo qualche cosa che io avevo notato, e ho dato 8..questo perché mi sono reso conto che a me non era piaciuto ma era oggettivamente bello...e che dare un voto basso sarebbe stato soggettivo...

come si fa a dare 2 a funhouse suvvia...allora si che invece di un sito diventa un altro forum!
splatter container lo leggo anche io ogni tanto, sono quasi sempre soddisfatto MA come si fa a dare 2 coltelli a Antichrist di Lars von Trier? Come si può dico io valutare numericamente un film del genere?!
Questo per dire che gli errori sono ovunque...

comunque per me la soluzione migliore è togliere del tutto i voti
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 5/7/2009, 13:20




ovvio che uno non è sempre d'accordo a prescindere dai voti... dead meat 4 come infestation... 2 film del kaiser... non ho detto che dobbiamo prendere come modello assoluto splattercontainer, era per fare un esempio... mi vedi d'accordo su tutto cmqe. anche se togliere i voti la trovo una mancanza... una recensione deve averlo non credete?
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 6/7/2009, 10:46




oggi pomeriggio ho un esame...stasera ne riparliamo bene ;)
 
Top
view post Posted on 6/7/2009, 18:58
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


Io detesto i voti, il voto è riduttivo.
Se uno vuol farsi un'idea (prima di vedere il film) - almeno per me - dovrebbe leggere la recensione, in quel modo trova sia lati positivi che negativi, ne trae le conclusioni e decide se vedere o meno il film, attratto dall'elemento giudicato positivo/negativo e dal fattore personale.

A Jack l'ardua sentenza
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 6/7/2009, 19:11




anche io odio i voti ma tu vorresti vedere una gara di motogp senza un vincitore? è la stessa cosa, una recensione ha il compito di illustrare il tutto e il voto ha il compito di collocare il film in una graduatoria... se no a sto punto tanto valrebbe leggersi i commenti su youtube no?
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 7/7/2009, 08:11




oh ragazzi, allora...

per un film, un libro, un videogioco, per me vale sempre la solita semplice regola neoconfuciana, e cioè che uno si guarda e legge ciò che vuole...se voglio farmi un'idea non leggo solo un sito, ne leggo almeno 5 o 6 di recensioni, anche i commenti di youtube, anche quelli di mymovies, ecc ecc ecc...poi lo vedo e decido...quello del sito di jack è un "contributo" al marasma di opinioni che esiste e che sempre esisterà per via di internet...

ma poi io non lo trovo così estremo il discorso, tagliagole DICCI quali recensioni precise ti hanno interdetto e via...così capiamo il problema preciso! ^_^
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 7/7/2009, 11:29




nessuna in particolare mokey, è una cosa che ho notato a seconda del recensore, tutto qui, poi vi dico non è un vero problema, visto che se ne parlava ,uno va avanti, ma se jack dice che va bene così per me va benissimo, non è che si deve cambiare il mondo perchè il tagliagole ha detto così.

il punto della questione per me è questo.
se si scrive una recensione ci si deve per forza anche basare su dei criteri che guidano la persona che legge a collocare e confrontare dei film.
ripeto: se io recensisco venerdi 13 e do 7 elencando pregi e difetti OGGETTIVI magari mugugnandoci pure su perche SOGGETTIVAMENTE il film vale di piu, mi aspetto che tutti facciano lo stesso no? anche perchè chi legge vuole avere un idea complessiva del film, e non unelenco di "bellissimo perchè" o " schifo,schifo schifo" quindi 2...

se si recensisce house of dead (na merda)dicendo che il film è... bla bla bla, ha 300 difetti e 2 pregi... magari le persone che cercano quei 2 pregi li se lo guardano e gli piace...

credo che la parola giusta sia imparzialità. sia nel bene che nel male. ma lo dico per migliorare il sito, non per fare il figo eh?

azzarderei anche un'idea

forse mokey mi puoi seguire di piu... se leggi recensioni cartacee di giochi sai che alcuni usano più di un voto e un commento, se jack avvalla l'idea si potrebbe:

A - mettere il voto accompagnato da 2 commenti di forza positivi e 2 negativi

esempio: voto 6
+ il boogeyman è carismatico
+ maxi splatter
- il plot non esiste
- il regista è uwe boll

(come nei games)

B - aprire una sezione dove si raccolgono voti per i film recensiti dove chi l'ha visto mette il suo voto accompagnato da un commento

esempio: recensione di jack.

jack voto 6
- carino ma insipido
mokey voto 8
- lo splatter è magistrale
taglia voto 7
- buon boogryman, pop corn movie
ecc ecc

C - questa non so se si può fare...

sotto la recensione compare una scritta TI é PIACIUTO IL FILM? può votare chiunque flaggando uno dei numeri disponibili ( la scala non la so)e il pc calcola la media, come nei sondaggi, magari anche con uno spazio sotto per scrivere i commenti anche dalla gente di passaggio...


D - proprio come nei game mettere una tabella di votazione con le voci tipo:

voto totale 6
effetti 2 pietosi
trame 5 carina ma insipida
personaggi 5 stereotipati
colonna sonora 5 bella ma non troppo
ecc



cmqe a parte i miei viaggi mentali, il discorso era incentrato a dare solo sulle recensioni almeno li un aria più critica e obbiettiva, ( in campo di voti )
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 7/7/2009, 16:06




sono tutte idee molto carine, quelle di mettere per un film i voti di tutti i recensori è abbastanza irrealizzabile...comunque a me piace quella di suddividere il film coi vari aspetti più che pregi/difetti...

mi spiego.

quando io recensisco un film considero sempre alcuni aspetti precisi: gli attori e il comparto tecnico, la storia, e la regia...

poi cerco di fare una media nella mia testa...
io la recensione dell'ultimo remake di venerdì 13 l'ho fatta...ho dato 7 perché:

A - attori e comparto tecnico erano all'altezza degli standard odierni

B - la storia era banalissima ma con due livelli di lettura: del fan, e del neofita

C - la regia era piuttosto impersonale

CONCLUSIONE: il primo punto era da 7 (perché non c'era niente di tecnicamente eccezionale, ma era tutto di buon livello); il secondo o 6 o 8 a seconda del livello di lettura della trama; la terza 6 come ogni regia piatta...

il risultato finale è 7..mi pare giusto, no? specificando con l'utilizzo delle parole CHE il film visto da tagliagole che è fan della saga non vale 7 ma 10...

c'è stato anche un caso in cui ho dato 2 voti: My Bloody Valentine 3D...perché si, è un film idiota e brutto senza il 3D, ma è divertente col 3D...quindi suggerisco alle persone: occhio che se volete vedere il film senza il 3D fate un grosso, enorme errore, piuttosto guardatevi i vecchi slasher...se invece volete provare il 3D non c'è occasione migliore!

Io ritengo che si potrebbero apportare queste modifiche, altresì dico anche che, per me, più che il voto vale il "come" è scritta una recensione, e su questo, forse, pubblicare un bel regolamento chiaro non sarebbe male, ad esempio: non usare il tono personale; non usare parolacce se non in senso ironico e comunque pesato; scrivere almeno cinque righe su ogni aspetto del film; specificare bene la trama; ecc...

Non mi piace leggere 10 righe su Funhouse e vederlo bollato come schifezza, e non mi piace vedere nemmeno: "mi è piaciuto perché è ganzo, non mi è piaciuto perché è un film di merda"...poi chi ci legge ci prende per bimbetti di 13 anni e la cosa a me non va a genio ^_^
 
Top
63 replies since 3/7/2009, 01:04   890 views
  Share