domanda inerente alle recensioni, punto di vista personale

« Older   Newer »
  Share  
il Tagliagole
view post Posted on 7/7/2009, 17:01




hai capito perfettamente dove volevo andare aparare...

io ho lanciato delle idee, come pure te mokey sarebbe bello ognuno dicesse cosa preferisce, poi jack ci dirà anche cosa effettivamente si può fare o no...
per il resto mokey ha detto cosa penso io, il che mi fa piacere e mi sento meno nabbo.... ;)
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 7/7/2009, 18:47




Hola! Rieccomi...alùra, premetto che leggendo quello che avete scritto devo farvi i complimenti perchè mi avete dato un sacco di idee valide (a cui, in alcuni casi non avevo proprio pensato), grazie! ;)

Mi pare anche di aver capito qual è il punto chiave del topic, ovvero trovare un modo per esprimere un giudizio che non sia troppo arbitrario e con differenze enormi tra recensore e recensore ma che d'altra parte orienti in qualche modo il lettore con una quantificazione oggettiva di quanto scritto nella rece.
Le proposte del Taglia sono sicuramente valide e originali ma, come anche diceva mokey, piuttosto difficili da realizzare (considerando anche che io non sono un mago dell'informatica, quindi anche l'idea che ognuno metta un proprio giudizio alla fine delle rece diventerebbe complessa :P a parte gli scherzi, ci potrei studiare su come ho fatto per il resto del sito).

L'idea più concreta e che a mio avviso riunisce gli obbiettivi da raggiungere è quella di usare le "stelline" (o altri oggetti da decidere) con una scala da 1 a 5 senza mezzi voti, che corrisponano a dei giudizi piuttosto ampi e per questo meno suscettibili a diversi metri di giudizio, una cosa tipo questa:

1: film pessimo/brutto/inguardabile/da evitare (rientrerebbero qui grosso modo gli attuali film con voti da pessimo a 4)

2: mediocre, guardabile ma con molti difetti (da 4,5 a 5,5)

3: interessante, da vedere, con qualche difetto o magari poco originale (da 6 a 7)

4: bello, molto interessante, da vedere (7,5-9)

5: capolavoro, film bellissimo, originale e con valore storico per il genere (9,5-10)

In questo modo ad esempio un film che ha preso 9 da un recensore "largo" e uno che ha preso "7,5" da uno stretto verrebbero uniformati in un più neutro "film bello, da vedere" che rende comunque l'idea se il film merita o no.

Che ne dite?

Per la storia della correttezza linguistica sono d'accordo, se ci fate caso le recensioni più "esagerate" sono tre le prime, in un periodo dove, giusto per parlare in termini pratici, prendevo tutto quello che arrivava! :P
Adesso mi sembra che più o meno tutto il materiale pubblicato abbia un suo "perchè", come si dice e, come aceto ben sa, sono diventato più stretto nell'accettare le rece :P

 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 8/7/2009, 10:03




direi che va tutto benissimo, speriamo solo di non veder piovere voti a 5 gratis
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 8/7/2009, 20:12




ma no...deve comunque passare da me il materiale...se mi arriva "Bloodrayne 2" "5 stelle, una fikata di film inkredibbile!!!" direi che mi regol odi conseguenza :P
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 9/7/2009, 09:38




comunque, a parte tutto, non mi sembra che i voti siano poi così sbagliati...
voglio dire, i grandi film come profondo rosso, phenomena, alien, suspiria, non aprite quella porta, nightmare 1, ecc ecc ecc hanno tutti da 8 a 10...i film di merda tipo HOTD bloodrayne 2 i vari trashoni alla zombie lake e quelli italiani hanno da 1 a 4...così come le varie produzioni americane tipo il mai nato...

poi trovo veramente buono il fatto che, essendo un sito di amatori (che di solito ci mettono passione a differenza dei millantati critici professionisti) ci sono differenze di voti moooolto interessanti...perché film come "imago mortis" o "il nascondiglio" che hanno riportato in auge, negli ultimissimi anni, il genere gotico all'italiana, hanno ricevuto ciò che si meritavano (8 mi pare) nonostante il poco successo al botteghino e la critica che nemmeno li ha considerati; invece film ben più blasonati come "the strangers" o i vari "saw" - e cito produzioni USA di buona fattura non a caso - si son presi 7, a volte 6...

così come è interessante la passione di jack che si mette lì a riscoprire vecchi film, il che rende il sito eterogeneo e non basato esclusivamente sui vari filmoni conosciuti da tutti...
anche l'angolo trash, checché se ne dica, è fatto in un modo molto interessante...perché è costruito da persone che "sanno" trattare il trash nel giusto modo, e avendo visto molti trash sanno distinguere il trash culto alla fulci, dal trash infimo alla boogeyman...e questo aspetto si nota eccome...

tolta qualche recensione, insomma, mi sembra che l'uniformità del voto ci sia..comunque, se volete mettere le stelline, per me va bene...

ULTIMA COSA: il discorso del linguaggio non è una mia fissazione o uno sfoggio egoistico eh...lo dico perché l'arte ha una natura ambigua e soggettiva DA SEMPRE NELLA STORIA; i film, i dischi musicali, i videogiochi (le forme d'arte in generale) non sono ben recensibili...o almeno, io preferisco il "descrivere" al "giudicare". perché ci può essere al mondo una persona che ama "House of the dead" no? e allora quella persona quando legge un sito si trova spesso con due righe in croce che dicono "film brutto"...invece la descrizione può aiutare a capire se un film, anche se brutto, può rientrare nei gusti PERSONALI di una persona...per questo bisogna impegnarci ad analizzare TUTTO il film, cercando anche il minimo dettaglio che può aiutare il lettore del sito a trovare "il suo"...
 
Top
Hedora M
view post Posted on 9/7/2009, 09:47




Quoto quanto detto da Mokey! ;)
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 9/7/2009, 10:02




iotrovo che la recensione di alien sia esagerata per esempio
e tra le altre cose metà della recensione parla della trama raccontando in gran parte cosa accade, io direi che spoilerare così sia male ...
poi ripeto, non è che si deve per forza cambiare . vedete voi, se a voi va bene così pace.
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 9/7/2009, 11:39




CITAZIONE
iotrovo che la recensione di alien sia esagerata per esempio

può essere...ma davanti a uno che ci ha messo non so quanto tempo a scriverla e con tanta passione per...niente diciamo, se non il gusto di vedere il proprio lavoro pubblicato su un piccolo sito web non mi sento proprio di dirgli nulla se non fargli i complimenti :)

A questo punto non so che fare perchè per me è uguale tenere i voti o mettere le "stelline", però, se decidiamo di cambiare poi non vorrei avere dei ripensamenti del tipo "forse i voti erano meglio..." perchè devo modificare le recensioni una per una e farlo una seconda volta mi sembrerebbe una gran perdita di tempo.

Se per voi va bene, posso cominciare a mettere le stelline già dalle rece che mi avete mandato e poi pian piano modificare il tutto...
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 9/7/2009, 14:56




OPERA
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 9/7/2009, 15:20




ma si, era per fare un esempio ragazzi, non voglio che sembri che ce l'ho con uno o con l'altro, per me puoi cominciare, ma aspetta che tutti dicano la propria visto che è un lavoro lungo lungo.

per me è ok come soluzione
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 18:47
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


CITAZIONE (mokeymokeyrulez @ 9/7/2009, 10:38)
ULTIMA COSA: il discorso del linguaggio non è una mia fissazione o uno sfoggio egoistico eh...lo dico perché l'arte ha una natura ambigua e soggettiva DA SEMPRE NELLA STORIA; i film, i dischi musicali, i videogiochi (le forme d'arte in generale) non sono ben recensibili...o almeno, io preferisco il "descrivere" al "giudicare". perché ci può essere al mondo una persona che ama "House of the dead" no? e allora quella persona quando legge un sito si trova spesso con due righe in croce che dicono "film brutto"...invece la descrizione può aiutare a capire se un film, anche se brutto, può rientrare nei gusti PERSONALI di una persona...per questo bisogna impegnarci ad analizzare TUTTO il film, cercando anche il minimo dettaglio che può aiutare il lettore del sito a trovare "il suo"...

Ecco, quello che dico io. Questa è la differenza sostanziale tra "commento" e "recensione" al film.
C'è chi lo capisce, mettendola in pratica, c'è chi, invece, scrive un suo pensiero spacciandolo per altro....
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 10/7/2009, 07:56




si sa, ma lo fanno i professionisti, non si può impedire che lo facciano dei dilettanti come noialtri
 
Top
GRID ALIEN
view post Posted on 10/7/2009, 11:11




Sul fatto che ho una scala di voti tendente verso l'alto devo dire che non è proprio così, se3mplicemente preferisco recensire film che mi sono molto piaciuti, i film che non mi piacciono li recensisco raramente; quindi capisco che possa sembrare che sia largo di voti.

CITAZIONE (il Tagliagole @ 3/7/2009, 14:36)
ma questo lo sappiamo noi del sito jack, le recensioni sono lette per lo più da esterni che si affidano a noi per vedere o no un film...
io ho capito che a grid piace alien, e ha votato capolavoro, poi boh, il 2 si vede che è piaciuto meno e si è preso un 8 e mezzo....
allora io che sono fissato con venerdi 13 dovevo dargli 10? il film non li vale no? se per quello mi piace pure the pool, allora gli do 8? non credo...
io dico che le rece vanno benissimo, solo che manca un metro per stare nei voti...

Non è che siaun fatto di esserci fissato, "Alien" è, per significati e tecniche nonche innovazioni apportate al genere, un capolavoro, invece "Aliens" è più commerciale e spaccone però è fatto molto bene e gli ho dato 8.5
Non stiamo parlando di "Venerdi 13" che è un filmetto commerciale per quanto famoso...Alien è ritenuto comunemente, e non solo in campo horror, un capolavoro da critica e pubblico, molti miei voti possono essere criticati, ma quello ad alien mi pare proprio ovvio.

______________________________

In generale direi che i film si possono valutare oggettivamente, ed io cerco di farlo, per cercare di farlo analizzo per primo l'aspetto tecnico e poi aggiungo o sottraggo punti in base alla natura del prodotto(commerciale o impegnato) ed a eventuali significati.

Non sempre mi riesce, ad esempio come jack sà avevo esagerato sul voto a "L'armata delle tenebre"(Su "Sweeney Todd" invece resto del mio parere).

Però almeno per quanto riguarda l'aspetto tecnico si può valutare oggettivamente.

Io pi sono ASSOLUTAMENTE contrario al sistema di valutazione a 5 stelle perchè lo trovo riduttivo, con 4 possono trovarsi film belli e con 5 capolavori, per me a numeri(1 a 10) va bene...io darei a solo 100 film un voto superiore al 9(anche se è 9+), e preferisco recensire quelli perchè visto che mi sono piaciuti mi sono informato e li ho rivisti spesso...così ho più cose da dire...
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 10/7/2009, 12:01




ragazzi ne sparo una grossa...ma fare una valutazione in CENTESIMI?! :o:

secondo me sono molto meglio dei voti da 1 a 10, molti siti li usano (ad es. Truemetal, grande sito) comprese tantissime (quasi tutte) riviste di videogiochi...

perché sono meglio?
perché differenziano di più: posso dare 98 ad Profondo Rosso e 96 a Suspiria e spiegare perché quei due punti di differenza; così anche per i voti bassi, con un metro generale che è uguale a quello che avevamo prima ma più variegato...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 10/7/2009, 13:18




eheh, credo che però così si arrivi all'effetto esattamente opposto a quello che ci eravamo prefissi all'inizio :P
Mi spiego...se tu sei talmente fine da far notare una differenza di 2 punti e quindi per te 98 è un film un pochino meglio di 96, pensa quello che ha una scala diversa dalla tua e mette 85 al film a cui tu avresti dato 98...uno che legge e segue questo ragionamento è portato a pensare che tra i due film ci sia un abisso enorme, quando magari è lo stesso giudizio espresso con scale di valori diversi :P

Anche a me piace truemetal, però per renderlo uniforme dovrei fare esattamente come fanno loro, ovvero rivalutare tutti i voti in base a quello che il redattore (nella fattispecie, io...) pensa...mi mandi un "Profondo rosso" con 100? E io te lo abbasso a 85 perchè sì è bello e originale ma non è il primo di quel genere e ha qualche difetto...e nessuno può dirmi niente perchè come diceva Sordi "Io so' io, e voi nun siete 'n cazzo!". Non voglio assolutamente arrivare a questo!

Davvero, credo che l'unico modo per amalgamare i voti sia ridurre la scala anche perchè pensateci...è ovvio che ognuno in un film ha una sua scala di valori, ad esempio io guardo soprattutto a come è raccontata la storia, qualcun altro potrà mettere più in alto come importanza la realizzazione tecnica, un altro gli attori, un altro la musica, per cui magari un film bello può oscillare da 8,5 a 7 che, con la scala ridotta equivarrebbe globalmente ad un "film bello, da vedere" senza entrare troppo nel dettaglio, un film da 1,2,3,4-->film brutto (più o meno fa niente, brutto!) :)
 
Top
63 replies since 3/7/2009, 01:04   890 views
  Share