Ring, di Koji Suzuki

« Older   Newer »
  Share  
freddy95
view post Posted on 11/6/2009, 16:53




VI CONVIENE NON INIZIARE A LEGGERE SE NON VOLETE AVER A CHEFARE CON GLI INEVITABILI image image SPOILER
Dobbiamo ringraziare tutti quanti Koji Suzuki, in quanto, nel 1990, decise di dare un nuovo significato alla parola terrore... creò "Ring", e quindi Sadako Yamamura, ed indirettamente anche Samara Morgan.
Il romanzo si distacca per molti aspetti dal film, mantenendo comunque un intreccio molto simile. Ad esempio:
*Sia nel The Ring giapponese, che in quello americano, ma anche in quello coreano (o da dove cavolo viene, ma non sono sicuro di quest' ultimo film xkè non l' ho mai visto) il protagonista è si Asakawa, m è una donna... Reiko Asakawa, nel libro invece il protagonista è un uomo, tale Kazuyuki Asakawa, sposato (e non separato) ed anche con una figlia.
*Sadako Yamamura non è una donna, o almeno non completamente. Soffre di una malformazione genetica (i suoi geni sessuali sono XY e non XX, la donna è cioè geneticamente un maschio e non può avere prole).
*L' assassino di Sadako non è il padre (o la madre adottiva nella versione americana). Ma un medico affetto dal vaiolo, che fra l' altro infetterà la donna violentandola rendendola l' ultima portatrice del vaiolo sulla terra. IL suo nome è dott. Nagao.
*Nel romanzo non ci sono fotografie in cui i volti delle persone condannate a morire sono orribilmente deformati.
*Nel romanzo Sadako non esce da nessun televisore, non compare neanche fisicamente in tutto "Ring".
*Nel romanzo nessun personaggio ha poteri ultasensoriali.
*Il video del libro e quello delle versioni cinematografiche sono completamente diversi. Nel libro nelle scene "reali" un siaprio nero cala per pochissimo tempo sulle immagini ogni tot secondi... un battito di ciglia.
*Sadako non ammazza le persone mediante poteri psichici, ma mediante una mutazione del virus del vaiolo.
*Dopo la visione del video compare la scritta "Adesso che avete visto queste immagini siete destinati a morire, siete condannati a morire... tra una settimana. Se non volete morire, dovete seguire esattamente queste istruzioni..." poi più nulla, il video è finito. Asakawa riceve comunque una breva chiamata, ma dall' altra parte del telefono non si sente alcun suono.
Il libro è di ottima fattura ed ha avuto due seguiti sempre dello stesso autore: "Spiral" e "Loop" (che non ho ancora avuto l' onore di leggere).
In Spiral si scopre che il virus ring uccide si in sette giorni, ma se la persona infett serve agli scopi della buonanima di Sadako sopravviverà fino a terminare il suo compito (Es. Mai Takano, già apparsa nel film e protagonista di Ring 2, viene fecondata in fase di ovulazione dal virus, che in quel caso funziona da speramtozoo, e fa nascere una copia esatta di Sadako in esattamente sete giorni. Altro es.: Asakawa, ancora infettato dal virus dopo "Ring" viene utilizzato da Sadako per scrivere un dettagliato riasunto del video e degli avvenimenti di "Ring". In modo da far comprendere la verità su Sadako ad ogni lettore, basta infatti la consapevolezza della verità per dare inizio all' infezione). Sadako si allea poi con l' altra buonanima di Takayama, decisissimo a tornare in vita anche a costo di inziare la fine del mondo.
D questo libro è stato tratto il film "Spiral". Niente di particolare. Se proprio non volete lggere il libro leggete il manga "Ring-Spiral" , sicuramente migliore sotto ogni aspetto.
Chiunque voglia parlare di Loop lo faccia in questo topic, per favore. Vorrei proprio sapere di che si tratta.
 
Top
0 replies since 11/6/2009, 16:53   116 views
  Share