Custodes Bestiae

« Older   Newer »
  Share  
mokeymokeyrulez
view post Posted on 22/4/2009, 22:23




image

so che jack ha visto questo film...mi hanno regalato il DVD e l'ho visto anche io

l'idea è ottima, la realizzazione è troppo amatoriale...questo ciò che penso
è un gran peccato, non è colpa del regista, ma questo film è stato EVIDENTEMENTE girato con un budget troppo basso..è addirittura peggio di altri film italiani opere prime di generi come horror e fantasy...

e sono stanco di queste cose...perché bianchini (regista del film) è SICURAMENTE un ottimo regista, un ottimo scrittore quantomeno, la storia del film è veramente originale e ben strutturata, mostra i lati della cultura che spesso rimangono nascosti, c'è un background culturale niente male, direi ottimo
MA purtroppo anche lui, come altri, è costretto ad intraprendere avventure diciamo EPICHE per riuscire a produrre e poi a distribuire la sua opera; il risultato è che ci sono evidenti "toppe" forzate da un budget ridicolo...
MENTRE film su adolescenti girati da ragazzi alle loro opere prime vivono tutt'altra esperienza (pullulano)...questa sceneggiatura con un budget adeguato (e non sarebbe servito niente di che, fra l'altro) avrebbe potuto essere una grande cosa...così rimarrà nei cuori degli appassionati e niente più, ed è inutile perché con un comparto tecnico così povero il film NON PUO' piacere a chi NON CONOSCE tali presupposti (cioè praticamente tutti)...

lasicando da parte questo si può dire che il film prende spunto da una ricerca storica reale, come si può leggere prima dei titoli di coda...è un mistero interessante, che affonda le mani in quello sconosciuto "mondo satanico" che ha attraversato trasversalmente tutta la nostra storia...ed il protagonista seguirà le orme della ricerca di un professore scomparso, scomparso perché aveva scoperto qualcosa di veramente terribile...girerà fra archivi, biblioteche, e quant'altro prima di venire a conoscenza, suo malgrado, del terribile mistero...mistero che è legato, come ho gia detto prima, alla "bestia"...

attori alle prime armi, camera digitale, effetti speciali inesistenti, colonna sonora amatoriale pure quella, lacune tecniche mostruose (ad esempio il sonoro terribile, in certi punti non si riesce a capire nulla)...nonostante tutto questo (per il quale la colpa è solo ed esclusivamente del basso budget) il regista offre piani sequenza interessanti, riprese accelerate stile film horror moderno, e qualche movimento particolare per cercare di mettere cerotti alla realizzazione veramente povera...carina la riproduzione storica che ci fa da "virgilio" per capire la trama...

FORZATAMENTE solo per appassionati

Edited by mokeymokeyrulez - 23/4/2009, 08:13
 
Top
aldoroller
view post Posted on 29/4/2009, 21:49




ciao mokeymokeyrulez sono aldoroller
ti anno regalato il dvd
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 23/5/2009, 10:55




Beh, mokey, non ti si può dar torto! Come avevo scritto anche nella recensione, a mio avviso i contenuti sono molto buoni, tanto da passare sopra ai mille difetti derivati dal budget inesistente.
Tuttavia è questo il cinema che vorrei vedere più spesso, soprattutto in Italia: non ci sono soldi, non c'è nessuno che investe su questo tipo di progetti? Peccato, però con buone idee e buona tecnica si può fare un bel film lo stesso!

Chiaramente un film del genere può essere apprezzato solo da chi ha qualche conoscenza del cinema che fu e di tutti i suoi problemi legati alla cronica mancanza di soldi, chi è abituato a vedere solo un certo tipo di cinema contemporaneo, fatto spesso di perfezione tecnica ma poche idee, resterà sicuramente deluso...
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 23/5/2009, 13:19




mah il problema è che anche se questo film fosse stato realizzato con tanti soldi, la gente non lo avrebbe capito...

sottovaluto la gente? forse si, ma finché leggo su internet che "imago mortis" (gran film realizzato con un discreto budget) è considerato dai più una cagata - e questo non lo collego troppo all'ignoranza quanto alla mancanza di fantasia che aleggia nel nostro mondo - mi cadono le braccia e mi ripeto che fare un film horror che possa piacere oggi è quantomeno molto difficile...

riparlando di custodes bestiae non son d'accordo con te, jack...qui le lacune tecniche, secondo me, sono veramente enormi e distruggono quanto di buono c'è nella storia...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 23/5/2009, 18:34




No ma son d'accordissimo con te che le lacune tecniche dettate dal budget ridotto pesano tantissimo e rovinano il film, però è lo stesso discorso che può essere fatto per i film sci-fi degli anni '50. Anche qui molte volte le creature erano dei pupazzoni e gli effetti speciali spesso erano talmente "falsi" da far sorridere...però erano film che davano tanto al mondo del fantastico e per questo,a mio avviso, vanno ricordati con simpatia.

"Custodes Bestiae" anche tra un po' lo ricorderò come un piccolo film, con alcune sequenze al limite del girato amatoriale, ma che dà tanto in termini di passione al genere a cui appartiene e proprio per questo lo considererò un film da vedere ;)
 
Top
4 replies since 22/4/2009, 22:23   197 views
  Share