Watchmen, Zack Snyder

« Older   Newer »
  Share  
GRID ALIEN
view post Posted on 31/3/2009, 17:40




Vi consiglio questo film bellissimo e profondo almeno quanto vi consiglio il fumetto, se vi aspettate roba alla "Spider-man" siete fuori strada, questa è Arte con la A maiuscola, proprio come quell'immenso capolavorio dche fu il fumetto, al quale questo film è praticamente identico: gli eroi sono come sarebbero se esistessero realmente, dei sociopatici, stupratori, assassini, pazzi, alienati, depressi, impotenti...uno di quei film che solo chi ha la mente aperta come noi potrà apprezzare.
ATTENZIONE non andate a vederlo con dei bambini(tipo cuginetti o nipotini) perchè è vietato ai minori di 14, in effetti per la gente "normale" può risultare piuttosto violento(persone che esplodono con fuoriuscita di interiora, arti amputati, teste ripetutamente prese a colpi mannaia, stupri, persone che vanno a fuoco...).
LA MIA RECENSIONE PRECISA LA TROVATE SOTTO LA TRAMA.

Dall'omonimo fumetto di Alan Moore e GIbbons(unico fumetto ad essere entrato in una lista letteraria del Time e ad aver vinto un premio Hugo), un film di Zack Snyder(300; L'alba dei morti viventi) che di fatto appartine ai superhero-movie, ma si discosta di km. e km. da questi.



Trailer(bellissimo):
https://www.youtube.com/v/WpqiVIhkEZ0&hl=it&fs=1)

TRAMA-
Un'avventura misteriosa e complessa che ha luogo nella realtà alternativa del 1985, in America, dove un gruppo di supereroi in costume sono parte integrante della società quotidiana, e l'"Orologio dell’Apocalisse" – che rappresenta la tensione fra gli USA e l'Unione Sovietica – segna sempre cinque minuti alla mezzanotte. Quando uno dei suoi ex compagni viene assassinato, l'ex vigilante mascherato Rorschach, non più in auge ma pur sempre energico e determinato, decide di scoprire il complotto teso ad eliminare e a screditare tutti i supereroi passati e futuri. Mentre riallaccia i rapporti con la sua ex legione di combattenti – un gruppo di rozzi supereroi a riposo, di cui solo uno possiede dei veri poteri – Rorschach scopre una vasta e inquietante cospirazione legata al loro passato, che potrebbe provocare una vera catastrofe. La loro missione è vegliare sull' umanità… Ma chi veglierà sui Watchmen?


RECENSIONE PERSONALE
Film splendido, davvero di quanto meglio abbia visto in questi anni, poetico e cattivo, agnostico e iconoclasta, Rorschach è un personaggio meraviglioso, solo per lui varrebbe la pene di andare a vedere il film, attore da OSCAR davvero bravissimo, se facesse lui Freddy(come aveva dichiarato di volere) sarei quasi felice(Freddy è Englud, nessuno come lui lo saprà mai fare).
Anche Il comico è un personaggio stupendo, e l'attore è altrettanto bravo, peccato che compare molto poco(prima scena e flashback vari).
Misto di generi è molto più un NOIR o un THRILLER che un SUPERHERO-MOVIE.
Finale molto bello, che può essere giusto e ingiusto a secondo dell'opinione dello spettatore, ma sarebbe meglio dire necessario o giusto, dato che è questo il concetto che emerge di più alla fine, con Rorschach dalla parte del giusto e Veidt e gli altri dalla parte del necessario(e qui mi fermo per non anticipare niente sul finale).
Effetti speciali bellissimi, alcune scene sanguinolente molto belle(ma non c'è nulla di particolarmente splatter), ma i personaggi, ancor più della trama, fanno il film, davvero uno più bello dell'altro, e attori tutti bravi.
Cupo, disincantato e assolutamente stupendo nella sua pur crudele eleganza.
Se non fosse per qualche scena di combattimento decontestualizzata sarebbe da 8.5-9.00, ma purtroppo il regista doveva mettere qualcosa che attirasse i giovani, e così gli do un 8 abbondante.
Mi è piaciuto anche un gocciolino di più di The dark knight.
Colonna sonora bellissima con bellissime canzoni dei bei tempi che furono e citazioni riuscite.
Montaggio strabiliante!
CAPOLAVORO ASSOLUTO.
ANDATELO A VEDERE! E' UN OBBLIGO!
E ricordate...
"Le puttane ed i politici guarderanno verso l'alto e chiederanno -aiutaci- ma io sussurrerò..NO"
"Non sono io ad essere chiuso qui con voi, ma siete voi ad essere chiusi qui con me!"
"E' sempre stata questa la differenza tra me e te...nessun compromesso"
Gli eroi sono imbeccilli, imponenti, sociopatici, stupratori o depressi, persone che escono di notte per la voglia di ribellarsi ad un terribile regime politico di Nixon!
BEllissime le tematiche sulla politica!
Insomma, bellissimo tutto il film!
 
Top
aldoroller.
view post Posted on 17/10/2009, 16:04




ciao grid alien sono aldoroller
si e giusto non bisogna mai portare
i bam ini per minorenni e una legge
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
1 replies since 31/3/2009, 17:40   78 views
  Share