Watchmen, Zack Snyder

« Older   Newer »
  Share  
GRID ALIEN
view post Posted on 31/3/2009, 17:40




Vi consiglio questo film bellissimo e profondo almeno quanto vi consiglio il fumetto, se vi aspettate roba alla "Spider-man" siete fuori strada, questa è Arte con la A maiuscola, proprio come quell'immenso capolavorio dche fu il fumetto, al quale questo film è praticamente identico: gli eroi sono come sarebbero se esistessero realmente, dei sociopatici, stupratori, assassini, pazzi, alienati, depressi, impotenti...uno di quei film che solo chi ha la mente aperta come noi potrà apprezzare.
ATTENZIONE non andate a vederlo con dei bambini(tipo cuginetti o nipotini) perchè è vietato ai minori di 14, in effetti per la gente "normale" può risultare piuttosto violento(persone che esplodono con fuoriuscita di interiora, arti amputati, teste ripetutamente prese a colpi mannaia, stupri, persone che vanno a fuoco...).
LA MIA RECENSIONE PRECISA LA TROVATE SOTTO LA TRAMA.

Dall'omonimo fumetto di Alan Moore e GIbbons(unico fumetto ad essere entrato in una lista letteraria del Time e ad aver vinto un premio Hugo), un film di Zack Snyder(300; L'alba dei morti viventi) che di fatto appartine ai superhero-movie, ma si discosta di km. e km. da questi.
(IMG:http://i41.tinypic.com/2yw9000.jpg)
Trailer(bellissimo):
(FILE:https://www.youtube.com/v/WpqiVIhkEZ0&hl=it&fs=1)

TRAMA-
Un'avventura misteriosa e complessa che ha luogo nella realtà alternativa del 1985, in America, dove un gruppo di supereroi in costume sono parte integrante della società quotidiana, e l'"Orologio dell’Apocalisse" – che rappresenta la tensione fra gli USA e l'Unione Sovietica – segna sempre cinque minuti alla mezzanotte. Quando uno dei suoi ex compagni viene assassinato, l'ex vigilante mascherato Rorschach, non più in auge ma pur sempre energico e determinato, decide di scoprire il complotto teso ad eliminare e a screditare tutti i supereroi passati e futuri. Mentre riallaccia i rapporti con la sua ex legione di combattenti – un gruppo di rozzi supereroi a riposo, di cui solo uno possiede dei veri poteri – Rorschach scopre una vasta e inquietante cospirazione legata al loro passato, che potrebbe provocare una vera catastrofe. La loro missione è vegliare sull' umanità… Ma chi veglierà sui Watchmen?


RECENSIONE PERSONALE
Film splendido, davvero di quanto meglio abbia visto in questi anni, poetico e cattivo, agnostico e iconoclasta, Rorschach è un personaggio meraviglioso, solo per lui varrebbe la pene di andare a vedere il film, attore da OSCAR davvero bravissimo, se facesse lui Freddy sarei quasi felice.
Anche Il comico è un personaggio stupendo, e l'attore è altrettanto bravo, peccato che compare molto poco(prima scena e flashback vari).
Misto di generi è molto più un NOIR o un THRILLER che un SUPERHERO-MOVIE.
Finale molto bello, che può essere giusto e ingiusto a secondo dell'opinione dello spettatore, ma sarebbe meglio dire necessario o giusto, dato che è questo il concetto che emerge di più alla fine, con Rorschach dalla parte del giusto e Veidt e gli altri dalla parte del necessario(e qui mi fermo per non anticipare niente sul finale).
Effetti speciali bellissimi, alcune scene sanguinolente molto belle(ma non c'è nulla di particolarmente splatter), ma i personaggi, ancor più della trama, fanno il film, davvero uno più bello dell'altro, e attori tutti bravi.
Cupo, disincantato e assolutamente stupendo nella sua pur crudele eleganza.
Se non fosse per qualche scena di combattimento decontestualizzata sarebbe da 8.5-9.00, ma purtroppo il regista doveva mettere qualcosa che attirasse i giovani, e così gli do un 8 abbondante.
Mi è piaciuto anche un gocciolino di più di The dark knight.
Colonna sonora bellissima con bellissime canzoni dei bei tempi che furono e citazioni riuscite.
Montaggio strabiliante!
CAPOLAVORO ASSOLUTO.
ANDATELO A VEDERE! E' UN OBBLIGO!
E ricordate...
"Le puttane ed i politici guarderanno verso l'alto e chiederanno -aiutaci- ma io sussurrerò..NO"
"Non sono io ad essere chiuso qui con voi, ma siete voi ad essere chiusi qui con me!"
"E' sempre stata questa la differenza tra me e te...nessun compromesso"
Gli eroi sono imbeccilli, imponenti, sociopatici, stupratori o depressi, persone che escono di notte per la voglia di ribellarsi ad un terribile regime politico di Nixon!
BEllissime le tematiche sulla politica!
Insomma, bellissimo tutto il film!
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 1/4/2009, 13:05




visto... spero di non attirare le ire di nessuno...

sinceramente lo trovo un bel film ma solo a metà... capolavoro assolutamente no... il carisma dei personaggi, il fascino dell'ambientazione e il plot li trovo veramente curati e carichi di amore per il fumetto...

ma sono stato molto contrariato dalla regia... un film di 3 ore con dei tempi morti che si sarebbe detto tutto in un ora e mezza... non mi stupisco, infatti sembra che tirare i film a durate interminabili senza però giustificare tale lunghezza sia ormai un abitudine di hollywood... vedi " dark knight", o "pirati dei caraibi"

non dico sia brutto, anzi, molto bello, ma in alcuni punti è quasi fastidioso... scene inutili una dietro l'altra... boh...
non è che non mi piacciano i film lenti, anzi, alexander lo adoro, v per vendetta pure... ma il film lento solo per potersi definire profondo proprio non lo sopporto... se si guarda la trilogia del signore degli anelli ci si trova di fronte a un film lungo e pesante in alcuni punti... ma ha un incipit talmente serrato che non ci si annoia mai, non si perde il filo della storia e 4 ore di film volano... per whatchman non è così.
Avrebbero potuto eliminare almeno il 30 per cento delle scene senza scalfire minimamente il senso della storia...

per carità pareri, ma non è stato per nulla un film regolare...

l'inizio è davvero bellissimo, secondo me sprofonda nel mezzo... persino i colpi di scena ( non tutti per fortuna) erano telefonati...
ero preparato a vedere un film più profondo di commercialate alla spiderman, ma credo che questo film , la sua splendida storia avrebbe meritato di più.

peccato.
 
Top
GRID ALIEN
view post Posted on 1/4/2009, 13:22




E' così lungo perchè ha voluto mettere quasi tutto quello che c'era nel fumetto, ed ha sempre tagliato molte cose, per me va bene così, tu lo hai letto il fumetto?
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 2/4/2009, 12:18




non tutto qualche pezzo, in quanto non è mio, a casa di un amico, riconosco che i fumetti noir siano effettivamente infarciti di momenti tra virgolette inutili, chessò come uno che fuma e pensa ecc ecc.. il film è molto simile al fumetto da quel che ho visto, almeno come atmosfera, non è che non mi sia piaciuto... per me è il regista che dopo un po ha perso la bussola.. in fumetto fila di più ( per quel che ho guardato) secondo me è lo stile registico che è facilmente perdibile ...
l'inizio ti invoglia a vedere tutto il film, ma arrivi ad un certo punto che gli sbadigli cominciano a farsi sentire...

mi spiace dirlo, alla fine credo di non essere una bocca neonata in quanto cinema, e questo è stato un film molto difficile da seguire per intero...
(il più difficile è stato the terminal... minchia che palle)
 
Top
view post Posted on 4/4/2009, 14:42
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


Riscrivo ciò che avevo messo nel topic "ultimo film non horror visto":

"Watchman", lo sono andata a vedere, direi quasi "trascinata", in quanto detesto i film "fumettoni", con supereroi e quant'altro.
Quì mi son detta di andare senza aspettative, vedere e decidere.

Scelta ottimale: non assomiglia minimamente a tutti gli altri film del genere, bella storia, emozionante e poi le musiche! Fantastiche!
Emozionantissima quando parte "Sound of Silence" dei Simon & Garfunchel che fa da sfondo al...cimitero!!!!


Aggiungo che, anche per me, la scelta della dirata non è stata cosa ottimale.
Ammetto di aver faticato, nonostante il film mi sia piaciuto molto, a tenere gli occhi aperti nell'ultimo quarto d'ora.
 
Top
aldoroller.
view post Posted on 17/10/2009, 16:02




ciao grid alien sono aldorloller
e molto bella la tua rencesione
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
5 replies since 31/3/2009, 17:40   135 views
  Share