Francesco Guccini, Un GRANDE della musica italiana

« Older   Newer »
  Share  
GRID ALIEN
view post Posted on 17/3/2009, 21:42




Da Wikipedia aggiustato:

FRANCESCO GUCCINI




Francesco Guccini (Modena, 14 giugno 1940) è un artista italiano, fra i più importanti e noti cantautori. Il suo debutto ufficiale risale al 1967 con l'LP Folk beat n. 1 (ma già nel 1960 aveva scritto L'antisociale); in una carriera ultraquarantennale ha pubblicato oltre venti album di canzoni. È anche scrittore e sporadicamente attore, autore di colonne sonore e di fumetti. Si occupa inoltre di lessicologia, lessicografia, glottologia, etimologia, dialettologia, traduzione, teatro ed è autore di canzoni per altri interpreti.

Guccini viene ritenuto, insieme a Fabrizio De André, uno degli esponenti di spicco della scuola dei cantautori italiani. I testi dei suoi brani vengono spesso assimilati a componimenti poetici, denotando una familiarità con l'uso del verso tale da costituire materia di insegnamento nelle scuole come esempio di poeta contemporaneo. Oltre all'apprezzamento della critica, Guccini riscontra un vasto seguito popolare, venendo considerato da alcuni il cantautore "simbolo", a cavallo di tre generazioni.

Fino alla metà degli anni ottanta ha insegnato lingua italiana al Dickinson College, scuola off-campus, a Bologna, dell'Università della Pennsylvania. Ha anche lavorato come docente presso la sede bolognese della Johns Hopkins University (Washington, DC, USA).

Guccini suona la chitarra acustica, e la maggior parte delle musiche da lui composte ha come base questo strumento.
___________________________________

OPINIONE PERSONALE-

Che dire? Uno dei miei cantanti preferiti, come De Andrè, le sue canzoni sono vere e proprie poesie, divine, sublimi, ma al contrario del primo, nelle cui canzoni l'importanza è unicamente nel testo, le canzoni di Guccini hanno anche delle musiche meravigliose!

Le mie preferite sono su tutte "Il vecchio e il bambino", poi "La locomotiva", "Amerigo",
"Auschwitz", "Cristoforo Colombo", "Incontro"; ma anche tante, tante altre....
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 17/3/2009, 23:19




CITAZIONE
Che dire? Uno dei miei cantanti preferiti, come De Andrè, le sue canzoni sono vere e proprie poesie, divine, sublimi, ma al contrario del primo, nelle cui canzoni l'importanza è unicamente nel testo, le canzoni di Guccini hanno anche delle musiche meravigliose!

oddio dai non esagerare ^_^ de andrè è un insieme bellissimo fra testo e musica...secondo me eh...

comunque grande originalità del post
 
Top
GRID ALIEN
view post Posted on 18/3/2009, 00:02




A me le canzoni di De Andrè, e non che sia un demerito, ma proprio per caratteristica sono sempre sembrate più incentrate sul testo, in quelle di Guccini le musiche sono già più caratteristiche
 
Top
aldoroller
view post Posted on 19/4/2009, 11:43




ciao grid alien sono aldoroller
io conosco molto bene francesco guccini
c'e anche anotonio marangolo con guccini
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
3 replies since 17/3/2009, 21:42   204 views
  Share