Imago Mortis

« Older   Newer »
  Share  
+JackSkeletron+
view post Posted on 16/1/2009, 15:24




Ragazzi, questo film mi attira non immaginate quanto, ha veramente tutte le carte in regola per piacermi e per di più è italiano!
Vorrei andare a vederlo ma qui in zona non c'è una sala, UNA, dove lo diano...

Qualcuno è già andato a vederlo?
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 16/1/2009, 16:00




ci vado la prossima settimana quasi di sicuro...devo controllare dove lo danno, spero a Pisa, è abbastanza sponsorizzato...

non sapevo che fosse italiano! di chi è?
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 16/1/2009, 16:43




Stefano Bessoni, un giovane regista (che però ha già lavorato con Pupi Avati...) che non conoscevo ma di cui ho letto un gran bene!

E'ambientato a Torino, in una scuola di regia, la storia richiama a fatti avvenuti nel '600...praticamente è quello che aspetto da un po'! SPero non mi deluda...
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 17/1/2009, 21:26




vado stasera, appena torno scrivo le mie impressioni ^_^
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 18/1/2009, 10:15




Dunque? Com'è? Com'è? (sembro un bambino che aspetta il suo giocattolo preferito! :P )
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 18/1/2009, 11:32




grande film, FINALMENTE direi un regista italiano e giovane in grado di fare un horror che non sia solo un'accozzaglia di citazioni inutili...

...molto curato, studiato, trama molto bella (un po' lunga dura 2 ore)...le scene sono montate con un'attenzione maniacale per i particolari, l'ambientazione è molto suggestiva e la fotografia molto tetra e particolare...non c'è splatter, solo una scena.

via i difetti son pochi: ho trovato alcuni passaggi di scena troppo affrettati, delle battute inutili, e il protagonista a volte è quasi irritante (sempre stralunato, sempre con le lacrime agli occhi, ecc..)

l'ho visto in una sala STRACOLMA DI GENTE alle 22,50. Invece di picchiarsi per i chiuahua (o come cazzo si scrive), o per viaggio al centro della terra 3d, la gente si picchiava per imago mortis...incredibile...

è una sorta di film di tim burton meno stupido, insomma, è sicuramente da vedere!
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 18/1/2009, 11:55




:woot: :woot: :woot:
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 18/1/2009, 14:11




recensione inviata, il voto lo anticipo è 8+ ^_^
 
Top
marcostraz
view post Posted on 19/1/2009, 00:41




Spero di andarlo a vedere uno di questi giorni...
 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 19:22
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


E' molto interessante vedere come ognuno di noi la pensa diversamente. Specialmente appassionati del genere horror.
Pensate un po' che altre persone di cui ho sentito pareri, hanno dichiarato che, il film in questione, è talmente brutto e sciatto che non merita nemmeno una, e dico una, recensione.....

Chissà se riuscirò a vederlo ed a farmi un'idea io stessa?
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 19/1/2009, 20:56




mah secondo me a meno che tu non sia un'ameba è impossibile non trovare proprio nulla di positivo
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 19:32
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


Non sono io che ho detto tali parole, dato che non ho ancora visto il film, ho solo riportato ciò che letto in giro....e la bilancia sembra pesare di più, ahimè, dall'altra parte
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 20/1/2009, 22:56




perché la gente non capisce un c...

anche al cinema tutti a dire "bah che schifo" "bah che merda" "bah che film inutile" ecc..peccato che il 90% fossero 14enni idioti che nemmeno me lo hanno fatto vedere in santa pace...

per quanto ho letto in giro io, invece, in siti come il nostro, è andato abbastanza bene..
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 22/1/2009, 22:46




Insperatamente sono riuscito ad andarlo a vedere...che bello!
Concordo in pieno con quanto scritto da mokey qui e nella recensione, è sicuramente uno del film horror italiani meglio realizzati degli ultimi anni, si nota una passione per il genere, unita ad una notevole perizia tecnica, sia per quanto riguarda la regia, sia per la fotografia e la colonna sonora (non indifferente!).
E'una bella storia gotica che richiama prepotentemente al periodo d'oro del nostro cinema di genere, soprattutto anni '60 ma anche qualcosa di Dario Argento per quanto riguarda la caratterizzazione estetica dell'assassino; io ho notato alcune somiglianze col cinema horror spagnolo di Balaguerò, il che ci può stare, visto che anche questi in qualche modo reinterpreta stilemi gotici del passato.
Da segnalare che anche la recitazione, vero tallone d'Achille del cinema nostrano contemporaneo è molto valida, intendiamoci, non a livelli memorabili ma quantomento credibile e non "parodistica" (come ad esempio in alcuni dei recenti film di Argento).

L'unico neo l'ho trovato nello svolgimento della storia, mi è sembrata un po'troppo "confusionaria", cioè ci sono diversi filoni che si intrecciano (il che non sarebbe male!) però non tutti vengono sviluppati completamente, il che può essere spiegato dal fatto che la sceneggiatura è stata più volte rimaneggiata.

Comunque non dimentichiamo che "Imago mortis" è il primo lungometraggio del regista romano Stefano Bassoni, ha tutto il tempo di perfezionarsi se continerà su questa strada.

Ritornando a quanto detto da Laurie...purtroppo anch'io ho sentito dei miei amici che non ne parlavano gran chè bene. Io credo che la maggior parte delle persone che hanno criticato questo film non sia del tutto avvezza al genere. Per apprezzarlo a pieno dovresti conoscere bene tanti film che molti non hanno mai neanche sentito nominare.
Dal mio modesto punto di vista dico che un film del genere non può non piacere all'appassionato del genere perchè se difetti se ne possono trovare e, ovviamente, si possono trovare, sono secondari alla bontà generale del prodotto.
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 23/1/2009, 01:34




ebbravo jack, secondo me negli ultimi 10 anni solo "il nascondiglio" di avati (anch'esso gotico) si può ritenere degno quanto "imago mortis"...

beh, le critiche si sono fatte da gente che non è avvezza...

RIBADISCO QUI quello che ho scritto sul sito, e cioè che bisogna avere fantasia per vedere un film del genere...

bessani, che era ospite a "cinematografo" di marzullo domenica scorsa, ha detto che ha voluto fare una favola nera ispirandosi al cinema spagnolo (ha citato il labirinto del fauno e the orphanage)...

secondo me, oltre al chiaro richiamo verso il cinema gotico anni '60 italiano, si vede proprio lo stile "alla argento", non solo per l'assassino, ma per l'attenzione peculiare nei colori, nell'atmosfera, nella scenografia...

boh..per me è un ottimo film, ha incassato una discreta sommetta in soli 3 gg di programmazione (ca. 480.000 euro)...per ora, negli ultimi 5 anni, l'horror italiano campione d'incassi rimane "la terza madre" di argento...però, in quanto a qualità, "imago mortis" forse è il migliore...
 
Top
24 replies since 16/1/2009, 15:24   538 views
  Share