Daudi Baldrs, artista: Burzum

« Older   Newer »
  Share  
mokeymokeyrulez
view post Posted on 25/10/2008, 11:00




image

Genere: Ambient
Anno: 1997

Premetto che non sono mai stato un fan del musicista Burzum (all'anagrafe Varg Vikernes), quasi impossibile è esserlo della persona (che comunque non giudico). Però mi sono letteralmente innamorato di questo suo disco, pubblicato nel 1997 mentre Vikernes era (ed è tutt'oggi) in carcere. L'unico strumento è un sintetizzatore, ed il genere è ambient. Fa parte di una trilogia incompiuta sulla mitologia nordica, questo disco in particolare "parla" della morte del dio della mitologia norrena Baldr. Sono sei tracce. Sono sei riff, ripetuti all'infinito (quello che caratterizzava anche la discografia black metal di Burzum ved. "Filosofem", 1996). Un disco ipnotico, triste, assolutamente ossessivo ed oppressivo. Per questo ho deciso di postare qui su "dischi horror": in un certo senso "Daudi Baldrs" lo è. In realtà doveva esserci una voce narrante, ed esistono le lyrics (rintracciabili molto facilmente anche sul sito ufficiale di Burzum). Medievaleggiante e tremendo allo stesso tempo, vi farà venir voglia di suicidarvi. Strano è come, nonostante i sei pezzi siano molto ripetitivi e noiosi, non ci si possa, una volta iniziato, staccare dall'ascoltarlo.

Ve lo consiglio? Boh...provate, magari vi piace...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 1/11/2008, 12:12




Concordo! E'forse l'album che mi è piaciuto di più...i primi non riesco a digerirli, pur essendo considerati dei capolavori black, questo è molto evocativo e sofferto ;)
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 1/11/2008, 12:21




Personalmente apprezzo molto Burzum, sia nel periodo black che in quello dark ambient...L'album in questione è a mio parere il migliore dell ultima fase compositiva di Varg.
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 2/11/2008, 02:29




filosofem ha già 2 o 3 pezzi ambient al suo interno, burzum non è mai stato un "vero" black metaller, la sua musica evoca altro rispetto alle solite cose sataniche delle miriadi di gruppi norvegesi...

comunque non pensavo che vi piacesse, mi fa piacere!
 
Top
Mystical Maniac
view post Posted on 8/5/2009, 09:50




Burzum è un genio, simile a questo album c'è quest'altro suo (capo) lavoro : Hlidskjalf

Recuperatelo e fatemi sapere...
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 12/5/2009, 21:42




conosco, il suo capolavoro assoluto rimane Filosofem forse
 
Top
5 replies since 25/10/2008, 11:00   190 views
  Share