Il genere gotico

« Older   Newer »
  Share  
+JackSkeletron+
view post Posted on 16/9/2008, 19:17




Ho aperto questo topic per parlare un po'del genere gotico italiano, di fatto il primo genere "orrorifico" ad essere nato in Italia, sul finire degli anni '50, ben prima del thriller all'italiana e dello splatter ottantiano.
In questi giorni sto guardando diversi film del genere e...mi affascinano tantissimo! Sono film che chiaramente si rifanno al cinema statunitense (Universal) e inglese (Hammer) però hanno già caratteristiche peculiari che si ritroveranno nei film degli anni '70, come la figura diabolica della donna o gli accenni più o meno velati all'erotismo.
Volevo chiedervi cosa conoscete di questo filone, se vi piace o no etc...
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 17/9/2008, 00:40




posso dire NON LO SO?
sinceramente, credo di non aver visto niente di questo genere, o forse sì...Avati classifica i suoi horror nel genere gotico? ci sta?

La chiesa di Soavi è un gotico?

Sarò ignorante da questo punto di vista, per me "gotico" è qualcosa di molto alto e con un rosone nel mezzo XD
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 17/9/2008, 10:29




Beh, i film che hai citato ci possono stare allargando un po'la categoria, tanto per intenderci titoli come:

- La maschera del demonio e Operazione Paura di Mario Bava
- La vergine di Norimberga, I lunghi capelli della morte e Danza macabra di Margheriti
- Il mulino delle donne di pietra di Ferroni
- La cripta e l'incubo di Mastrocinque

fanno parte di quel tipo di "gotico" che intendo, ambientato in castelli o dimore del passato, con protagonisti streghe (soprattutto), vampiri e fantasmi...
 
Top
view post Posted on 23/9/2008, 17:22
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


"Dansa macabra" di Margheriti, un bel film, ha il suo fascino, appena rivisto al Festival.

"La cripta e l'incubo" anch'esso un bel film.
Una citazione dal film <per quanto la realtà possa essere brutta, è sempre meno impressionante dei fantasmi della paura>
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 23/9/2008, 18:12




CITAZIONE
Una citazione dal film <per quanto la realtà possa essere brutta, è sempre meno impressionante dei fantasmi della paura>

Bella! Stasera la inserisco tra le citazioni nel sito! ;)
 
Top
view post Posted on 29/9/2008, 17:42
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


CITAZIONE (+JackSkeletron+ @ 23/9/2008, 19:12)
CITAZIONE
Una citazione dal film <per quanto la realtà possa essere brutta, è sempre meno impressionante dei fantasmi della paura>

Bella! Stasera la inserisco tra le citazioni nel sito! ;)

Io adoro le citazioni e gli aforismi, ne ho quaderni pieni!! ^_^
Ma....dove si trova questo spazio nel forum? :unsure:
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 29/9/2008, 21:33




Non è nel forum ma nel sito :) SCRITTI-->CITAZIONI
Per ora non ce ne sono molte, se ne hai qualcuna carina da scrivila pure qua che poi l'aggiungo di là ;)
 
Top
view post Posted on 2/10/2008, 18:30
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


Ok! Eccone un assaggio....( te copierei interi fascicoli!!) [posso inserire anche citazioni da libri?....probabilmente no, se non ci sono le rece, giusto?]

"Il silenzio degli innocenti"

Starling: E la sua cena per i dirigenti della Filarmonica?
Doc Lecter: Non le è mai capitato di avere qualcuno che viene a cena quando non ha tempo di andare a fare la spesa?
Bisogna arrangiarsi con quello che c'è in frigo, Clarice.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Il seme della follia"


" Io so che quel libro fara' impazzire la gente ! "
" Io me lo auguro, e il film uscirà il mese prossimo "


" Una specie capisce sempre quando sta per estinguersi, gli ultimi rimasti non avranno vita facile, nel giro di dieci anni, forse anche meno, la storia della razza umana sarà solo una favola per i loro bambini, un mito, niente piu'... "

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Nightmare - Dal profondo della notte (1984)"

L'uomo nero non è morto/ha gli artigli come un corvo/fa paura la sua voce/prendi subito la croce/apri gli occhi resta sveglia non dormire questa notte.."



 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 3/10/2008, 14:40




Grande! Ora apro un topic apposta, così chi vuole può postare le citazioni che vuole che poi metterò sul sito...così non andiamo trppo ot qua! ;)
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 5/10/2008, 22:32




Anche la frusta e il corpo di M. Bava è molto gotico.
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 22/12/2008, 23:18




Oggi ho visto "La vergine di Norimberga" di Margheriti, non male ma credevo qualcosina meglio...l'atmosfera "classica" del castello misterioso c'è tutta e il finale è quantomento interessante però la parte centrale è eccessivamente lenta e priva di grandi idee, ho preferito "I lunghi capelli della morte"...

Lo conoscete questo film?
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 14/1/2010, 20:54




Visto "5 tombe per un medium" di Massimo Pupillo, non eccezionale ma decisamente meglio di quanto avevo letto nelle recensioni. E'un film che in qualche modo anticipa tematiche care a Pupi Avati (soprattutto in "Zeder" e "L'arcano incantatore"), un po'lento in diversi punti ma guardabile...

Mokey facci un pensierino! :)
 
Top
aldoroller.
view post Posted on 19/1/2010, 15:37




ciao jackskeletron sono aldoroller
come'era il film lqa verigine di norimberga
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 10:58
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


Inserisco nel "gotico italiano"
Operazione Paura di Mario Bava.

Mi permetto di dire che per me il film horror italiano "Streghe" ed il moderno film horror americano "Paura.Com" hanno attinto ad un elemento presente in questo film.
 
Top
aldoroller.
view post Posted on 14/2/2010, 16:13




ciao nlaurie strode sono aldoroller
ma fai bene
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
16 replies since 16/9/2008, 19:17   928 views
  Share