PREGIUDIZI ITALIANI SULL'HORROR, Grr!

« Older   Newer »
  Share  
GRID ALIEN
icon13  view post Posted on 3/9/2008, 17:35




Qui possiamo parlare dei pregiudizi che il nostro "bel" bel paese nutre per l'horror, mentre produce i "film" di Boldi e De Sica.

Forse vogliamo vedere tutto rose e fiori...ma non è così...e l'horror tenta di aprirci gli occhi, ma noi vogliamo continuare a credere in un mondo superbo e perfetto, dove tutto si risolve, non vogliamo aprire gli occhi, e diamo addosso a chi o cosa tenta ancora di aprirceli.

Questo, forse, è il nostro problema...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 3/9/2008, 23:03




Beh, non direi che il problema del (mancato) horror italiano sia dovuto al fatto che vogliamo vedere tutto rose e fiori, in fondo l'horror, come se ne discuteva già in un altro topic (tra l'altro, facci un salto, è interessante, è "Horror serio...o no?") è per la maggior parte divertimento, intrattenimento, disimpegno alla pari di una commedia, solo che usa un linguaggio diverso.

Il successo di film come "Gomorra" mi sembra che confermino questa mia ipotesi...

Il grosso problema a mio avviso è che sono cambiati i gusti dello spettatore medio, quello che fa numero e che decreta il successo o l'insuccesso di un film. Una volta per divertire e magari stupire bastava un po' d'azione (vedi i 2 miliardi incassati da un poliziottesco come "Roma violenta"), un po'di fantasia che magari non si accompagnava ad adeguati mezzi tecnici, mostri inverosimili...ora non più, i film che tirano sono quelli pieni di effetti speciali, guarda la saga dei Pirati dei Caraibi, oppure film tipo Wanted che da noi non ci possiamo permettere di produrre.

L'horror, quello VERO, tanto più italiano, è diventato da genere di massa a genere d'elite, per appassionati, che non smettono mai di sperare in qualcosa di nuovo e interessante, che vanno a vedersi qualsiasi film che esce col nome di un regista italiano, a scatola chiusa...
 
Top
GRID ALIEN
view post Posted on 4/9/2008, 08:44




Io non confido per niente sull'horror italiano e neppure mi piace, ma i capolavori esteri come Alien, Nightmare, Psyco, Shining, Nosferatu, Frankenstein, La notte dei morti viventi...non sono puro intrattenimento! Sono profondi, talvolta pieni di messaggi se non addirittura poetici.
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 4/9/2008, 10:47




discussione inutile...in italia l'horror non va piu, andava è vero, negli anni '70-'80 con argento, avati, soavi, e tutti gli altri incluso bava anche se lui era prima...

basta vedere i nuovi "talenti" dell'horror italiano: non considerati (pambianco, albanesi, pastrello, e via discorrendo)...la gente va a vedersi "shrooms" piuttosto che "animanera"...avati ha fatto 10 film in 10 anni e quello che ha incassato meno è, infatti, il suo horror (molto bello) "il nascondiglio"...

questo accade in parte per l'ostilità italiana verso i film di genere, eppure i registi bravi in grado di fare genere ci sono (faenza, febbraro, argento, avati, e tutti gli altri), ma i ragazzi hanno pregiudizi contro l'horror italiano e verso il cinema di genere italiano...e quindi si buttano sulle uniche opere italiane fruibili: film d'autore e panettoni di natale, lasciando i generi agli stranieri...

altro problema, la pubblicità, qui dentro nessuno ne verrà influenzato (perchè vi voglio bene e confido nella vostra intelligenza)...ma le differenze fra film pubblicizzati e non ci sono eccome, e sono incidenti sui risultati di botteghino...

l'horror più recente, italiano, ad aver avuto maggior successo è stato "la terza madre" di dario argento, con poco più di 2 milioni di euro nel 2007...e lì c'è stato solo il nome ad aver portato la gente al cinema, perchè tutti lo odiano ma "argento" tira sempre, eccome...non come una volta, ma tanto...

ci sono persone (almeno un paio anche in questo forum) che giudicano il cinema di genere italiano senza magari averlo mai visto, e questa è una cosa che non sopporto...e sono sicuro che è una cosa diffusa, purtroppo, e che taglia le gambe prima della corsa al cinema italiano di genere...

CITAZIONE
Io non confido per niente sull'horror italiano e neppure mi piace, ma i capolavori esteri come Alien, Nightmare, Psyco, Shining, Nosferatu, Frankenstein, La notte dei morti viventi...non sono puro intrattenimento! Sono profondi, talvolta pieni di messaggi se non addirittura poetici.

potrei dirti che anche molti horror italiani non sono puro intrattenimento, argento nei primi film era un virtuoso della MDP e faceva cose che sono rimaste tutt'oggi uniche in tutto il mondo del cinema...ma siccome è italiano (bollino) allora non lo si guarda e si va a vedere "shrooms" dopo aver visto "kung fu panda", ed un film come "animanera" o "il nascondiglio" non lo si guarda perchè "tanto è italiano e fa schifo"...però il regista si è fatto un culo così per riuscire a portarlo al cinema, e lì c'è il VERO cinema, quello fatto col sudore e non con la pubblicità...

pieno rispetto per tutti i film che hai citato, ma ci sono film italiani horror ad avere lo stesso livello qualitativo...
 
Top
GRID ALIEN
view post Posted on 4/9/2008, 16:27




Ti assicuro che io di horror italiano ho visto tantissimo(di Fulci, Argento; Bava padre e figlio,avati e Soavi ho visto quasi tutto) ed apparte Fulci e Argento, trovo i film horror italiani un pò squallidi e spesso estremi...se noti i registi d'horror italiani fanno propdotti splatterstick prevalentemente, mentre io preferisco l'horror raffinato, basato più sulla psicologia.
polpettoni di natale---Li odio, li ho criticati anche a inizio topic.

E comunque a me il cinema italiano non piace in generale, come non mi piace quello arabo.

Se ti devo dire gli unici film italiani che mi piacciono sono horror.

Poi ognuno ha i suoi gusti, io un regista italiano al pari di Kubrik, Hitchock, Croneberg o Scott non lo so trovare.

Comunque io intendevo parlare dei pregiudizi italiani su tutto l'horror, non strettamente italiano, tipo perchè non importiamo tanti horror e la popolazione in media li definisce filmacci senza averli mai visti.
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 4/9/2008, 17:43




non puoi trovare kubrick o hitchcock italiani perchè il cinema italiano ha una storia differente rispetto a quello americano...qua il cinema d'autore è stato quello neorealista, nato e finito prima di questi personaggi...

comunque, la tendenza è sempre stata imitare quello che facevano a hollywood, oggi più che mai...un tempo forse no, sebbene argento sia comunque ispirato a hitchcock e ritenga rossellini (credo) il miglior regista italiano, ha fatto un genere suo in italia, e così non è stato per altri generi...gli spaghetti western, copia di quelli americani, gli spaghetti thriller, copia dei thriller polizieschi americani, spaghetti thriller che in italia venivano chiamati anche "poliziotteschi" in senso dispregiativo, visto l'evidente bassa qualità rispetto ai prodotti USA...qualche regista fuori dal guscio c'è uscito, come argento, come avati...

anche fulci, non me ne vogliano i fan, a parte un solo film, "beatrice cenci", non ha fatto altro che imitare le tendenze americane (per i produttori eh, non certo per sua volontà): "zanna bianca" calcava il successo di "lassie", poi addirittura "zombi 2" quando argento fece "zombie dawn of the dead" insieme a romero...solo che fulci adottò uno stile tutto suo, che lo rese "unico in un genere che calcava comunque quello che andava di moda in italia"...

così per il cinema, così per la musica: amy winehouse (si scrive così?) fa successo? bene, giusy ferreri è uguale; i "tokio hotel" fanno successo? bene, si fanno i "darii", che sono uguali...e via...
c'è il piccolo problema che se negli anni '70 il cinema italiano aveva il coraggio (o la sciocchezza?) di competere con gli USA piazzando i suoi horror e poliziotteschi cult, ora non ha più né coraggio né mezzi per imitare ciò che sforna l'industria hollywooddiana: i risultati sarebbero ridicoli...deve puntare sulla tradizione, quindi i cinepanettoni, sui film impegnati (vedi gomorra), e sulle commedie all'italiana (si, anche quelle di moccia)...l'horror non fa sconti, e sebbene sia un genere diversissimo dall'azione o dalla fantascienza, perchè potrebbe essere bello anche senza mezzi (vedi "il nascondiglio" di avati, appunto) non vien più fatto...l'ultimo baluardo è dario argento che ora conta solo come nome "di garanzia", ed è odiato sia dai fan (non da me!), sia dalla gente normale...

non son d'accordo quindi con jack sul discorso di cosa cerca uno spettatore cinematografico italiano: cerca ANCHE il divertimento ma sa che quello USA è meglio...

per quanto riguarda il pregiudizio verso l'horror in generale, beh, guardando shrooms, hostel, saw III-IV, ecc ecc ecc...come dare torto al pregiudizio?
 
Top
missmonster
icon5  view post Posted on 4/11/2008, 12:26




Sicuramente in Italia è tanto che non esce un horror con le "palle", purtroppo gli americani con i vari effetti visivi ed altre attrezzature che a tutt'oggi in italia ce le sognamo sono milioni di anni avanti a noi!!!!!!!!! Ma quando investiremo veramente nel cinema??????????????
Però so per certo che un produttore cinematografico straniero sta girando un film horror quì in Italia con i contro co...ni(scusate il francesismo :D ) e da come si dice in giro sarà l'evento dell'anno.....finalmente.........perchè lo farà uscire in Italia e ci lavora tutta gente nostra.Fosse la volta buona di un film decente...non chiedo tanto.
So che è uscito un articolo sul giornale di rieti de sto film, ancora lo devo cercà e voi sapete qualcosa in più?????
:alienff: :alienff: :alienff:
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 4/11/2008, 14:08




CITAZIONE
Sicuramente in Italia è tanto che non esce un horror con le "palle", purtroppo gli americani con i vari effetti visivi ed altre attrezzature che a tutt'oggi in italia ce le sognamo sono milioni di anni avanti a noi!!!!!!!!! Ma quando investiremo veramente nel cinema??????????????

secondo me bel film non equivale a quanti soldi ci spendi, il problema è che in italia ormai mancano anche le idee...
 
Top
missmonster
view post Posted on 4/11/2008, 14:26




CITAZIONE (mokeymokeyrulez @ 4/11/2008, 14:08)
CITAZIONE
Sicuramente in Italia è tanto che non esce un horror con le "palle", purtroppo gli americani con i vari effetti visivi ed altre attrezzature che a tutt'oggi in italia ce le sognamo sono milioni di anni avanti a noi!!!!!!!!! Ma quando investiremo veramente nel cinema??????????????

secondo me bel film non equivale a quanti soldi ci spendi, il problema è che in italia ormai mancano anche le idee...

Ti do ragione in parte!!!!!!!Guarda che l'Italia è la nazione che sta indietro per gli effetti speciali ancora stiamo con il polistirolo. :( :blink:
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 4/11/2008, 19:04




Beh, fosse solo quello il problema...Mario Bava con 3 rocce di carton gesso e tanto fumo finto ha realizzato un pianeta alieno in "Terrore nello spazio", gran film di fantascienza girato in super economia ma tanto ingegno.

Sono convinto che il cinema italiano non abbia bisogno di effetti speciali mirabolanti, tanto è inutile, i soldi che ci spendono gli americani noi non li abbiamo mai avuti e non li avremo mai, iil nostro cinema ha bisogno di belle storie e gente che sappia raccontarle bene!
 
Top
missmonster
icon9  view post Posted on 4/11/2008, 22:31




CITAZIONE (+JackSkeletron+ @ 4/11/2008, 19:04)
Beh, fosse solo quello il problema...Mario Bava con 3 rocce di carton gesso e tanto fumo finto ha realizzato un pianeta alieno in "Terrore nello spazio", gran film di fantascienza girato in super economia ma tanto ingegno.

Sono convinto che il cinema italiano non abbia bisogno di effetti speciali mirabolanti, tanto è inutile, i soldi che ci spendono gli americani noi non li abbiamo mai avuti e non li avremo mai, iil nostro cinema ha bisogno di belle storie e gente che sappia raccontarle bene!

<_< o servono bravi attori????? non sono totalmente convinta gli effetti, la musica giusta, l'inquadratura fatta in un certo modo a mio avviso vuol dire tanto.
 
Top
missmonster
view post Posted on 4/11/2008, 22:54




image image vedevo dì na chicca che pochi lo sanno......hihihi stanno a girà un film horror in provincia di rieti e ce sta pure un articolo che così dicono sarà il film cinematografico dell'anno, ma non ce sta scritto quando uscirà al cinema.Chi ha altre informazioni su questo film????????
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 5/11/2008, 14:41




CITAZIONE
film cinematografico

è come dire bosco boschivo <_<

comunque riprendendo il discorso io do ragione a jack e sa anche perchè...
e poi faccio il solito elogio a dario argento: i suoi film non avevano granchè effetti speciali ma hanno sbancato anche i botteghini giapponesi...un motivo ci sarà, e non sono gli effetti speciali...
 
Top
view post Posted on 11/11/2008, 21:47
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


...riallacciandomi al discorso, mi viene in mete Deodato, al Festival a Pesaro, quando ha detto che la forza degli altri paesi sta nel fatto di avere una trama, una trama che racconti di quel paese.

Poi il discorso era andato avanti, in generale, sul cinema italiano, cioè che al giorno d'oggi, gli unici film che fanno sono "ti amo ma non ti amo...ti amo ma lo scrivo piano", film senza ma e senza sè.
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 12/11/2008, 16:30




va bene però accanto ai vari film "mocciosi" ci sono anche quelli di avati, c'è stato gomorra, insomma qualcosa di buono c'è...se parliamo di horror ormai NO, ma in generale, forse...
 
Top
19 replies since 3/9/2008, 17:35   611 views
  Share