L'anno mille, fantasy italiano

« Older   Newer »
  Share  
mokeymokeyrulez
view post Posted on 29/7/2008, 12:03




image

mi piacerebbe molto vedere questo piccolo film di Diego Febbraro (una milanese a roma, giusto omicidio), un regista poliedrico e coraggioso, che ha addirittura trovato i finanziamenti del Ministero dei Beni Culturali per questo "L'anno mille". il film è un fantasy, credo, a rigor di ricordo, il primo vero fantasy italiano, che narra di un gigante di nome Herrmugnen che viagga attraverso una porta magica in Roma, una specie di stargate, anno 1000 e 2000 combattendo contro i cattivi di ieri (alchimisti) e di oggi (corrotti direttori d'ospedale)...

un tentativo coraggioso, secondo me, che sono curioso di vedere ma che HO DIFFICOLTA' A REPERIRE...

fra gli attori sicuramente spicca il nome di Franco Oppini, nel ruolo dell'orrendo alchimista...
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 9/10/2008, 09:44




l'ho finalmente visto.

dunque, non è un capolavoro a causa dei pochi mezzi a disposizione (che palle fare sempre lo stesso discorso per i film italiani), però Febbraro ci sa fare, ha davvero una fantasia spiccata, ed è molto bravo come regista...

1) la recitazione: non è proprio ai massimi livelli. Certo, Carbonaro (Herrmugnen), Oppini (Alchimista-Primario), e la De Nuntis (guaritrice) si salvano; il resto no. Dalla Desideri (Altea) un po' troppo finta, e il pessimo Bonini (Principe Valerio-Dottore).
2) gli effetti speciali: è un fantasy, almeno un paio di CGI dovevano esserci. Non sono proprio ai massimi livelli: la porta magica e il fulmine che fa tornare Herrmugnen nell'anno 1000...ci si può passare sopra comunque...

l'idea comunque è veramente bella, ed il film non è mai noioso. Anche la scena della battaglia coi barbari, tutto sommato, non è niente male...e poi ho trovato più richiami storici esatti qui che in altri film storici (ad esempio nel pessimo "Le crociate" di Ridley Scott)...

da vedere sicuramente...

NOTA. Come ci dice il film alla fine, il castello di Sermugnano esiste davvero, si trova vicino Todi. La traduzione in latino medievale di Sermugnano è Herrmugnen (il nome del gigante): Herr=Ser, Mugnen=Mugnen (poi Mugnano). Nei pressi di questo castello fu trovata una tomba con dentro un'armatura ed una spada di dimensioni spropositate: nell'anno 1023 (anno a cui gli archeologi medievali sono risaliti dall'armatura e dalla spada) gli uomini arrivavano massimo ad un metro e sessanta di altezza. Quell'armatura era adatta ad un uomo di almeno due metri. Da qui è nato il concept del film, che Febbraro chiama "libertà di sognare"...ed il film è parecchio giocato sulla grandezza e la forza di Herrmugnen; effettivamente in un'epoca dove contava molto la forza fisica nelle battaglie, un gigante del genere avrebbe potuto essere quasi sicuramente qualcuno di importante e di invincibile.

Insomma non è un film fatto a caso, è questo quello che mi è piaciuto di più...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 9/10/2008, 22:27




non lo conosco ma da leggendo il tuo post mi vien da pensare che il regista ha avuto un enorme coraggio! Il genere fantasy made in Italy non ha mai avuto un successone, tanto più adesso, complimenti a prescindere!
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 10/10/2008, 15:14




non è andato nemmeno così male...col passa parola è arrivato quasi a 460.000 euro incassati, un buon risultato per un film arrivato solo nelle sale romane...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 10/10/2008, 17:37




CITAZIONE
460.000 euro incassati

Accipicchia! Se pensi che "Arrivederci amore ciao" ha incassato circa 200.000 euro in totale e "Ghost son" circa 700.000...è un bel risultato!
 
Top
aldoroller.
view post Posted on 17/10/2009, 16:17




ciao mokeymokewyrulez sono aldoroller
mi piacce molto la locandina del film
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
Mr Wallace
view post Posted on 1/10/2010, 13:02




Innanzitutto salve a tutti! questo è il mio primo post su questo forum e sono contento di aver trovato un sito che parla di fil brutti, perchè io li adoro e sono sempre alla ricerca di monnezza cinematografica.

Sapevo che avrei trovato un post au questo film "L'Anno Mille" di Diego Febbraro; quando è uscito tutti ne parlavano bene e come vedo anche qui. Sinceramente non riesco a capire perchè. Io, adorando il trash, posso ritenere questo film un vero capolavoro! ma un capolavoro trash, quindi una vera monnezza!

A parte il fatto del finanziamento (mi sono giunte voci che siano riusciti ad ottenere 5 milioni di euro dai Beni Culturali... mica bruscolini) e con tutti quei soldi sono riusciti a fare uno dei film più brutti della storia del cinema italiano, non capisco perchè se ne continua a parlare bene.
Questo film ha tutti gli errori possibili che si possono fare in un film: scene morte, buchi di trama, luci sbagliate, una storia inconsistente, pessimi attori (anche quelli bravi riescono a recitare male), zero emozione. Ma il problema vero è che è stato presentato come il "fantasy italiano", pochi anni dopo l'uscita del Signore degli Anelli; ma nascondetelo nel cassetto!

Scusate lo sfogo! ma mi sento come l'unico a volte che capisca che questo film è una vera monnezza. Però lo rivedo sempre volentieri perchè ci sono delle scenette talmente brutte e fatte male da spaccarsi dalle risate! come la scena madre della battaglia con dieci persone che combattono e una palla di cannone infuocata che invece di schiantarsi contro un muro e fare danni, una volta lanciata con la catapulta rotola nel fossato (per altro vuoto) sotto gli occhi di tutti senza creare alcun danno... uuuh ma ce ne sono altre!! Buona visione a chi piace il trash!!
 
Top
aldoroller.
view post Posted on 1/10/2010, 19:17




ciao<mr wallace sono aldoroller
intato ti do il benvenuto
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
7 replies since 29/7/2008, 12:03   1030 views
  Share