Il poliziesco all'italiana

« Older   Newer »
  Share  
+JackSkeletron+
view post Posted on 29/6/2008, 12:07




In questi ultimi tempi sto lentamente scoprendo questo genere che a volte condivide situazioni e ambientazioni col thriller all'italiana e devo dire che mi intriga parecchio! Non ho visto molto, ho cominciato coi film con Maurizio Merli ("Paura in città" e "Roma violenta"), molto semplici come struttura ma divertenti, poi ho cominciato a vedere quelli di Di Leo da "Milano calibro 9" che è davvero su un altro pianeta, offre uno spaccato di vita di quel periodo poi "Milano nera" che non è un vero e proprio poliziesco ma si può considerare un precursore e ho ancora da vedere "La polizia chiede aiuto" di Massimo Dallamano.

Che ne pensate? Ne avete visto qualcuno? Vi piacciono?



image

image
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 29/7/2008, 10:09




ora mi ucciderai, ma ho sentito dire che Milano-Palermo: il ritorno, sia un buon film poliziottesco vecchio stile...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 8/3/2009, 18:24




Oggi mi sono visto "Il cittadino si ribella", uno dei titoli più famosi del genere, firmato Enzo G.Castellari. Bello, con un grande Franco Nero, ma non come altri film del genere, come "Milano odia: la polizia non può sparare" di Lenzi.

Lo conoscete per caso? :)

image
 
Top
ANTROPOPHAGUS
view post Posted on 9/3/2009, 18:34




Torno nel forum dopo parecchio tempo!!
Io consiglierei chiaramente Milanocalibro 9 (piu noir però) ed in generale tutta la trilogia del milieu Di Leo (milano calibro 9 appunto, la mala ordina ed il boss). Poi milano odia di Lenzi (anche qui però darei un'occhiata a tutto il repertorio del regista soprattutto roma a mano armata, il giustiziere sfida la città e napoli violenta). Poi c'è milano trema la polizia vuole giustizia, la polizia chiede aiuto, il cittadino si ribella....questi sono i primi che mi vengono in mente. Buona visione!!
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 13/3/2009, 19:19




Milano calibro 9 è un piccolo capolavoro secondo me, da vedere!
Milano odia l'ho trovato ottimo, anche questo più noir che poliziesco, con un grande Tomas Milian che interpreta un personaggio davvero simile come carattere al Tony Montana di "Scarface". Di Lenzi ho in casa da vedere Milano rovente.

Più sul poliziesco o meglio "polizziottesco" consiglio tutti i titoli con Maurizio Merli, molto spesso sono similissimi tra loro ma Merli è troppo un grande!



 
Top
aldoroller.
view post Posted on 17/10/2009, 16:08




ciao jackskeletron sono aldorloler
non lo mai visto e mi piaccie tanto
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
5 replies since 29/6/2008, 12:07   724 views
  Share