Piccoli Brividi, R.L.Stine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2008, 13:54
Avatar

Aceto Balsamico™ LS

Group:
Member
Posts:
13,190

Status:


Il primo volume dei Piccoli Brividi, La casa della morte (Welcome to Dead House), fu pubblicato negli USA nel 1992 e in Italia nel 1994. Altri 61 volumi furono pubblicati entro il 1999. Dal 2000 i volumi sono stati commercializzati col nome di Serie 2000, fino al n.87. Oltre alla collana principale sono stati pubblicati diversi numeri speciali, come i Super Brividi.

I racconti della serie sono in genere piuttosto brevi (i volumi sono mediamente intorno alle 150 pagine, impaginati con caratteri grandi adatti ai bambini). L'intreccio è di solito semplice, ma con frequenti colpi di scena; i toni non sono mai particolarmente forti, nonostante il presunto intento "horror" (che spesso in effetti viene sostituito dallo humor). I protagonisti sono sempre ragazzini dagli undici ai quattordici anni, a volte paurosi, a volte curiosi e intrepidi. La narrazione è solitamente in prima persona, più raramente in terza.

All'interno della collana, Stine ha sviluppato diverse "miniserie", con personaggi e ambientazioni ricorrenti; il "pupazzo parlante", per esempio, è un ciclo di quattro storie che sviluppano il personaggio del diabolico fantoccio Slappy, che vuole rendere schiavo chi lo risvegli con una formula magica; il "barattolo mostruoso", anch'esso in 4 volumi, descrive le vicissitudini di un gruppo di ragazzi che combattono contro una diabolica sostanza chiamata "sangue di mostro".
Diciamocelo....non è un vero e proprio horror..anzi....sono consigliati dai 9 ai 14 anni...io ne ho 18 e ce li ho tutti....tranne 2 o 3....
 
Top
view post Posted on 4/5/2008, 14:05
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


Ricordo che parecchi anni fa intercettavo i tf di questa serie in un canale della tv francese.
Ovviamente non è che mettessero paura, però era interessante il fatto di creare un tf del tutto nuovo, basato su mostri e rivolto a ragazzini
 
Top
aldoroller
view post Posted on 4/5/2008, 17:25




ciao laurie striode io sono aldoroller
volevo dirti a te laurie strode
iocono sco bene i piccoli brividi
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 4/5/2008, 18:14




Io ci sono cresciuto coi Piccoli Brividi e sarò loro sempre grato perchè mi hanno iniziato alla lettura! :)
Le prime tre o quattro serie le ho fatte tutte, alcuni numeri li adoravo davvero, come il primo "La casa della morte" o "Il campeggio degli orrori", oppure i libri game!
Della serie tv mi ricordo solo "Il mistero dello scienziato pazzo" che se non sbaglio l'avevano dato su rai2...

Oltre ai piccoli brividi seguivo molto anche un'altra serie uscita in quel periodo che ricalcava lo stile dei libri di Stine, vi ricordate come si chiamava? Io ho un amnesia totale, vi dico che non erano i Superbuh!
 
Top
aldoroller
view post Posted on 4/5/2008, 18:24




ciao +jackSkeletgron+ io sono aldoroller
volevo dirti te +JackSkeletron+
ci sei cresciuto cin i piccoli brividi
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 5/5/2008, 18:26




eh sì! direi proprio di sì! :)

dai, possibile che nessuno si ricordi di questa serie? mi viene un nervoso quando non ricordo una cosa (sì, lo so, è la vecchiaia che avanza inesorabile...:P)
 
Top
Hedora M
view post Posted on 5/5/2008, 19:28




Può darsi che sia la serie "Grandi Brividi"? Libri praticamente IDENTICI!

Io ne avevo uno: "L'ululografo" ;)
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 5/5/2008, 20:03




no! ma li ho trovati! mi sono ricordato il titolo di un libro ed eccoli qua:

Collana "Terrore"

Davvero molto simili ai Piccoli Brividi, forse avevano storie un po' più complesse, pocp però.... :)
 
Top
GRID ALIEN
view post Posted on 9/5/2008, 13:46




FANNO RIDERE! Mamma mia che ciofeche! :sick: image
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 15/5/2008, 17:06




faccio la voce fuori dal coro, a me non sono mai piaciuti...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 15/5/2008, 17:54




Forse voi li avete vissuti che eravate più grandicelli, io nel '96-'97 avevo 9-10 anni ed era l'eta migliore per apprezzarli, se non sbaglio tu mokey allora ne avevi 13-14 e per quest'età erano già troppo semplici...
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 22/5/2008, 23:37




purtroppo si...sono un orrendo vecchiaccio rompipalle
 
Top
view post Posted on 31/3/2009, 20:23
Avatar

Aceto Balsamico™ LS

Group:
Member
Posts:
13,190

Status:


CITAZIONE (Laurie Strode @ 4/5/2008, 15:05)
Ricordo che parecchi anni fa intercettavo i tf di questa serie in un canale della tv francese.
Ovviamente non è che mettessero paura, però era interessante il fatto di creare un tf del tutto nuovo, basato su mostri e rivolto a ragazzini

Rispondo in ritardissimo....su Jetix canale 616 la sera passano sempre a chi interessasse...
 
Top
aldoroller
view post Posted on 21/4/2009, 20:12




ciao +jakskeltron+ sono aldoroller
si io mi ricrdo bene
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
gigante95
view post Posted on 1/5/2009, 17:22




I love piccoli brividi!!!! vorrei tanto avere uno Slappy tutto per me!!! My god, voi nn immaginate neanke lontanamente quante volte ho letto tutta la saga del pupazzo parlante!
 
Top
19 replies since 4/5/2008, 13:54   1726 views
  Share