Casinò, di Martin Scorsese (1995)

« Older   Newer »
  Share  
+JackSkeletron+
view post Posted on 26/3/2008, 23:11






In queste vacanze di Pasqua ho avuto modo di vedermi questo film che avevo comprato settimana scorsa in una bella edizione.
Premesso che mi piace questo genere e che adoro De Niro, questo film secondo me è un capolavoro.
Tratto dalla storia vera che vedeva protagonista Sam "Asso" Rothstein, un giocatore d'azzardo talmente abile che viene scelto dalla mafia per gestire uno dei casinò più lussuosi di Las Vegas, negli anni '70, della sua creazione di un impero finanziario e della sua fine.
Scorsese si trova a perfetto agio con queste trame, lo aveva già dimostrato in "Quei bravi ragazzi", di cui mantiene il cast principale (De Niro-Joe Pesci) con in più l'ingresso di Sharon Stone, probailmente mai più così brava e calata nel ruolo come qui; bellissime scenografie, che riproducono la Las Vegas anni '70, con tutti i suoi lussi esagerati, i suoi vizi e il suo marcio.
Il film è narrato in buona parte dalle voci fuori campo dei protagonisti e anche qui bisogna dire che è stato fatto un ottimo lavoro di ricostruzione del gergo dei mafiosi italo-americani.
Tre ore che passano in un attimo, non c'è un momento di tregua, tra un montaggio serrato, sparatorie e capovolgimenti di fronte continui!
Io lo preferisco anche a "Quei bravi ragazzi", che ne dite?
Vi avverto che se non l'avete ancora visto....è da vedere, è uno di quei film che travalicano il genere preferito e che vanno visti anche solo per semplice cultura cinematografica...
 
Top
aldoroller.
view post Posted on 17/10/2009, 16:25




ciao jackskeltron sono aldoroller
conosco il film di marti scorsese
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
1 replies since 26/3/2008, 23:11   123 views
  Share