Io sono leggenda

« Older   Newer »
  Share  
+JackSkeletron+
view post Posted on 7/2/2008, 23:30




In questi giorni ho colmato questa enorma lacuna che ancora avevo e ho letto il libro di Matheson. Che dire? L'ho trovato uno dei libri più genuinamente belli che abbia mai letto, in 200 pagine sono condensati temi che potrebbero essere sviluppati in decine di discussioni ma la cosa migliore è che l'autore si mantiene sempre coerente, non c'è spazio per divagazioni sentimentali,religiose,filosofiche, ci viene narrata una storia senza alcun commento morale e sta al lettore approfondire e riflettere su quello che ha appena letto.

[SPOILER]



Ho trovato davvero drammatica la fine, quando Neville viene catturato e ha quell'ultimo dialogo con la "vampira" che aveva conosciuto qualche giorno prima. Lui si chiede perchè tanta crudeltà da parte della sua nuova razza e lei ribatte che anche lui ha ucciso con soddisfazione alcuni della nuova razza, ora è lui il diverso, quello che fa paura e per questo eliminato; insomma, normalità e diversità non sono concetti assoluti ma solo riferiti alla maggioranza numerica delle persone...
 
Top
Burt_logan
view post Posted on 14/2/2008, 23:33




lo devo assolutamente leggere si si ^^
 
Top
view post Posted on 15/3/2008, 16:05
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


Concordo con il commento ma non sul fatto che tu l'abbia messo nella categoria "letteratura non horror".
Certo potrebbe non essere inserito tra libri classici dell'orrore, come King, Barker e altri, ma credo che ne faccia comunque parte. Non si potrebbe inserire in nessun'altro genere.
D'altronde esprime pienamente ciò che rappresanta il trovarsi soli, l'uomo così forte a cui viene a mancare il reale, il concreto con cui si confronta ogni giorno, la mancanza di contatti, il vivere di emozioni/pensieri/sensazioni passate e la sua soppravvivenza.
La totale solitudine è paura, quindi orrore.
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 15/3/2008, 23:52




Ahah, ma sai che anch'io lo cercavo in letteratura horror e pensavo quasi di essermelo sognato! Lo sposto subito di là, non so cosa avevo pensato quando l'ho messo qui :D
 
Top
marcostraz
view post Posted on 28/11/2008, 13:39




Molto bello il libro...il recente film con Will Smith non c'entra quasi nulla ed effettivamente al confronto fa una figura un pò barbina...il libro è molto bello, riflessivo...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 10/12/2008, 23:05




Già...5 minuti di finale rovinano totalmente il significato del libro...sigh... :(
 
Top
kiara86fk
view post Posted on 17/2/2009, 13:28




Ah cosa vedo! Richard Matheson! Uno dei miei autori preferiti insieme ad E.A.Poe! Non ho letto questo libro ancora ma devo dire che è uno scrittore fantastico! Per ora ho letto: Tre millimetri al giorno (un uomo che ogni giorno si abbassa di 3 millimetri fino a quasi scomparire..), Appuntamento nel tempo (Viaggi nello spazio temporale ed un'amore folle ed impossibile nelle 2 epoche), Shock 3 (antologia di racconti) e soprattutto La casa d'inferno ultimo libro letto che ho trovato davvero da brivido! Ho scoperto da poco che ne è stato tratto un film "Legend of Hell House, The" (1973) - Dopo la vita - Regia: John Hough. L'atmosfera è davvero macabra, inquietante e ricca di suspance, ve lo consiglio davvero soprattutto se amate le Ghost Story! ^_^
 
Top
6 replies since 7/2/2008, 23:30   261 views
  Share