Zombi 2, di Lucio Fulci

« Older   Newer »
  Share  
+JackSkeletron+
view post Posted on 13/12/2007, 18:39




Ho aperto questo topic per parlare un po' di questo classico di Fulci e del cinema italiano di genere! L'ho visto solo pochi giorni fa per la prima volta e l'ho trovato davvero affascinante, pur essendo "puro entetainment" dato che manca tutta la componente di critica sociale che ha reso grandi i film di Romero e la maggior parte dei film di zombi. Il makeup è forse uno dei migliori mai visti, si vede che è artigianale ma è davvero ben fatto e queste due cose messe assieme contribuiscono alla buona riuscita del film! E poi non si contano le scene cult, come quella, abbastanza trash di per sè ma geniale per essere stata pensata, dello scontro subacqueo tra lo zombi e lo squalo, oppure quella della Karlatos che viene trascinata fino a farle conficcare na spina in un'occhio (e anche qui si vede benissimo che per le scene ravvicinate è stato usato un manichino, ma volete mettere il fascino rispetto ad un effetto realizzato al computer??) oppure ancora gli zombi che escono dal terreno!
A breve ne farò una recensione completa, intanto parliamone un po' qui!
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 14/12/2007, 10:14




Zombi 2 è un gran film, le scene dello squalo contro lo zombie e dell'occhio perforato sono dei MUST :D :D :D
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 14/12/2007, 10:26




senza dubbio un film grandioso, che mostra qualche ruga ora giusto sugli effetti speciali ma che rimane a livelli altissimi, gli zombi recitano da dio, e riescono a incutere davvero timore, l'ambientazione esotica sull'isola contribuisce ad una atmosfera unica e devo dire che resta dsenza dubbio uno dei film di zombi migliori.

siamo ancora orfani di edizione in dvd italiano ma posso dirvi che esiste la versione americana de luxe che ha audio in italiano e una confezione in cartoncino strabella!!! anche uscisse la italiana... terrei la mia americana...

bello
bello
bello
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 14/12/2007, 10:47




Ti immagini com'era vederlo quando è uscito?! :blink:
 
Top
il Tagliagole
view post Posted on 14/12/2007, 12:02




per allora doveva essere awesome!
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 14/12/2007, 12:05




Per non parlare di "Paura nella città dei morti viventi", sicuramente nella classifica "splatterosità" di Fulci si piazza in alto...

Non ci rendiamo conto che sono film che noi guardiano a 20/30 anni di distanza (anche di più), dovremmo considerare l'effetto che hanno causato alla loro uscita!!! Immaginatevi un film come Paura o Zombi 2 con gli effetti speciali alla Saw... :blink:
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 14/12/2007, 18:53




CITAZIONE
Non ci rendiamo conto che sono film che noi guardiano a 20/30 anni di distanza (anche di più), dovremmo considerare l'effetto che hanno causato alla loro uscita!!

Davvero! Se pensi in generale che prima del 1970 l'orrore era quello gotico della Hammer e in Italia Bava, Margheriti, Freda e poco altro e in quei 10-12 anni fino al 1982 (l'ultimo anno a mio avviso del grande splendore del cinema di genere nostrano) si è visto di tutto, dai thriller ultraviolenti di Argento, agli splatter di Fulci, ai vari Buio Omega e Antropophagus, tutti film che hanno introdotto tematiche nuove o quantomeno che mai prima d'allora erano state trattate così esplicitamente!
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 14/12/2007, 20:48




In un periodo dove lo splatter era una cultura nuova, e andava forte, e soprattutto non si era mai visto!

 
Top
7 replies since 13/12/2007, 18:39   259 views
  Share