Lucio Fulci su IMDB, Internet Movie Database

« Older   Newer »
  Share  
mokeymokeyrulez
view post Posted on 28/10/2007, 11:52




Rifaccio anche qui su Master of Horror una cosa che ho fatto su Galassia Argento, ovvero, ricercare tutti i voti della filmografia di Fulci sull'Internet Movie Database (ovviamente su Galassia l'ho fatto su Dario Argento).

Perchè lo faccio? Sono un appassionato di statistiche e, a mio parere, l'indice voti dell'IMDB è molto significativo perchè sono migliaia di voti dati da cinefili "internettiani" (mi risparmio di dire Nerds), voti quindi recenti e coscienti di aver visto film di altri tempi...

Ora: per quanto riguarda Fulci la filmografia spazia da genere a genere in modo impressionante, quindi mi concentro solo sui thriller e gli horror.

Voti espressi in decimi, fra parentesi il numero dei votanti.

Una sull'altra 6.9 (179)
Beatrice Cenci 6.2 (82)
Una lucertola con la pelle di donna 7.1 (433)
Non si sevizia un paperino 7.1 (947)
Sette note in nero 6.9 (330)
Zombi 2 6.5 (4.534)
Luca il contrabbandiere 6.3 (341)
Paura nella città dei morti viventi 6.2 (2.515)
Black cat 5.4 (423)
E tu vivrai nel terrore - L'Aldilà 6.9 (3.307)
Quella villa accanto al cimitero 6.0 (1.990)
Lo squartatore di New York 6.0 (1.430)
Manhattan baby 4.2 (386)
Murderock - uccide a passo di danza 4.9 (217)
Il miele del diavolo 5.1 (113)
Aenigma 4.3 (299)
Il fantasma di Sodoma 3.7 (139)
Zombi 3 4.5 (890)
Un gatto nel cervello 5.3 (448)
Demonia 4.1 (339)
Voci dal profondo 4.8 (188)
Le porte del silenzio 6.0 (51)

Una lista che non finisce mai.
Osservazioni personali. La filmografia di Fulci è davvero sterminata se si pensa che qui mancano tutti i film non-horror e non-thriller (Zanna Bianca, La pretora, Dracula in Brianza, ecc); in linea generale i vecchi film, seppur meno visti dei nuovi, hanno voti più alti. Il top di Fulci su IMDB lo toccano, a pari merito, Una lucertola dalla pelle di donna (7.1), e, come mi aspettavo, Non si sevizia un paperino (7.1 anch'esso). Il voto più basso invece se lo prende direi meritatamente Il fantasma di Sodoma (I fantasmi? Boh...) con un misero 3.7. Buoni voti per la triade Aldilà, Quella villa, e Paura (rispettivamente 6.9; 6.0; e 6.2) da sempre considerati dei must dell'horror di Fulci, buon punteggio anche per Zombi 2 (6.5) se si pensa che lo Zombie di Romero ha 7.9 e più di 25mila voti. Velo pietoso su: Aenigma, Demonia, Murderock, Manhattan baby, Voci dal profondo, tutti sotto la media del 5.0; sorprendono, a mio avviso, due risultati: quello di Luca il contrabbandiere (6.3) e quello di Beatrice Cenci (6.2). Voti che condivido quelli di Un gatto nel cervello, che con 5.3 si conferma un brutto film ma meno brutto di altri che Fulci ha fatto, e l'ottimo 6.9 di Sette note in nero. Come ho fatto anche per Dario, vediamo il film più visto e quello meno visto. Il meno visto e votato è Le porte del silenzio (51 voti appena), mentre il più visto, me lo aspettavo, è Zombi 2 con 4.534 voti, che si conferma, insieme a Suspiria di Argento e a Profondo rosso uno dei film horror italiani più famosi all'estero.

E voi? Che ne pensate?
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 28/10/2007, 12:30




Come dicevi tu è interessante avere un'idea generale della filmografia di un regista votata da centinaia di utenti da tutto il mondo però, a mio avviso, l'interesse si ferma al puro dato statistico.

Per quanto riguarda il film più visto e quello meno visto il risultato era abbastanza prevedibile: Zombi2 è stato il film più conosciuto soprattutto all'estero, vuoi anche per il successo del film di Romero, "Zombi" ("L'aba dei morti viventi") prodotto da Argento mentre "Le porte del silenzio" (che io considero un film davvero interessante) non se l'è filato nessuno, perchè capitato in pieno periodo di crisi (di salute e artistica) del regista e perchè totalmente diverso da quanto fatto in precedenza; come disse lo stesso Fulci, però, questo era il suo film più personale che non era mai riuscito a realizzare prima di allora.

Anche sui voti grosso modo la distribuzione è più o meno quella attesa (all'aumentare del numero di campioni la distribuzione tende ad avvicinarsi a quella normale, no? :P ); ovviamente non mi trovano d'accordo sulla media...7,1 il voto massimo ad un film di Fulci mi sembra davvero poco! C'è da dire che i film che mettono d'accordo tutti si contano sulle punte delle dita e non è certo il caso di Fulci, un regista che, anche in ambito horror, è apprezzato da molti ma anche snobbato, figuriamoci nell'ambito più allargato dei cinefili in generale.

Comunque, bella ricerca mokey! Non do molto retta alle statistiche però mi piece un sacco commentarle! :D
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 28/10/2007, 14:00




Devi tenere conto che IMDB è globale anche dal punto di vista cinematografico, Fulci ha, purtroppo, un pubblico di nicchia ed è un regista "cinefili only". Secondo me il 7.1 di Non si sevizia un paperino è veramente un voto altissimo e meritato. Sarebbe interessante fare un confronto con Dario Argento, ci si può rendere conto che gli ultimi film di Argento sono statisticamente meno apprezzati dei primi di Fulci, e che il voto di Non si sevizia un paperino è quasi quello di Suspiria!!!
 
Top
2 replies since 28/10/2007, 11:52   503 views
  Share