Programmazione tv

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2008, 18:43
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


STASERA
"Il tocco del male"

H: 23.55
Rai due

Non è propriamente un horror ma ricordo che non era affatto male, magari me lo rivedo.
Un bravo D.Washington ed un grande Sutherland
 
Top
ANTROPOPHAGUS
view post Posted on 2/4/2008, 21:35




Vabè è un forum, ho semplicemente espresso la mia opinione. Mokey se fossi in te ci darei un'occhiata! Splatter a volontà, una storia che regge abbastanza ed un pizzico di umorismo, voluto, in alcune scene. E poi a dire il vero la prima mezz'ora mi ha anche impressionato un pochino!!! Non sarà QUELLA VILLA ACCANTO AL CIMITERO o L'ALDILA' questo è sicuro, ma quello che voglio dire è che clacolando il budget e il periodo non felice che attraversava il maestro è sicuramente un film valido. E posso assicurare che non è piaciuto solo a qualcuno....

E poi FULCI non ha lavorato mai per niente.
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 2/4/2008, 22:04




dove c'è splatter ci sono anche io

porca miseria poi, una volta per tutte FULCI ERA UN GENIO punto.

è sempre stato fuori dagli schemi in un'epoca che, non come ora, le strutture da rispettare c'erano eccome. non solo, io penso che lui fosse molto più bravo di quanto non ha dato a vedere, mi spiego meglio: molti suoi film, a parer mio, sono stati fatti sotto operazioni commerciali bieche e scontate; lui ci metteva quel pizzico in più che rendeva belli anche film brutti...

ci stanno delle merdate: fantasmi di sodoma, demonia, l'abbiamo detto mille volte, film sbagliati ed odiati da fulci stesso...però voglio dire anche hooper ha fatto il custode, anche argento ha fatto il cartaio (io difendo la terza madre), tutti hanno commesso errori, siamo tutti esseri umani...

l'atmosfera alla fulci, poi, può piacere o non piacere ma è unica...quell'unico che si vede solo nei film di grandi registi, quando si vede un fulci non si vede mai un film piatto ed inespressivo, ma sempre un qualcosa di "suo" di originale e definibile come "un fulci"...

fulci non era, poi, solo un horror maker, ma era eclettico: betrice cenci, non si sevizia un paperino, zanna bianca, e anche le porte del silenzio lo dimostrano...fatto sta che in "un gatto nel cervello" pure lui ironizza sul cinema splatter che lo ha reso famoso, o no? un'operazione che i grandi come argento si sono fatti fare da cozzi o da altri, ma che fulci ha fatto per se stesso per mettere una "fine" ad un ciclo che, nel bene e nel male, lo ha comunque portato alla ribalta...

tutte le volte che penso a fulci mi sento TRISTE, triste perchè se fosse stato sempre vivo sicuramente ci avrebbe regalato ancora delle soddisfazioni: era un vulcuano, una mente piena di idee originali, e che, secondo me ripeto, deve i suoi "bassi" solamente al fatto che è stato utilizzato per operazioni commerciali poco dignitose; non è una novità che non volesse inserire la scena di zombie nell'aldilà, o mi sbaglio?

in conclusione FULCI 4EVER !!!
 
Top
ANTROPOPHAGUS
view post Posted on 2/4/2008, 22:31




HAI DETTO TUTTO TU!!!
FULCI LIVES.
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 17:19
Avatar

Dracula

Group:
Member
Posts:
2,312
Location:
Haddonfield...dalle notti di tregenda

Status:


Se avete proseguito nel parlare di Fulci, bene, ma spero non l'abbiate fatto per "difenderlo" in quanto, non ce n'era bisogno, visto che a me piace!
Ci tengo a precisare che a me non son piaciuti "I fantasmi di Sodoma" e "Quando Alice ruppe lo specchio", gli altri suoi lavori sì.

Inoltre ritengo sia stato un regista dotato a cui riuscivano diverse varianti dal "semplice" film horror; pure "l'amico" Argento ne aveva timore!
Quando ultimò "Sette note in nero" il buon Argento gli fece subito sapere che aveva apprezzato il suo lavoro ma che lui, Fulci, avrebbe dovuto continuare a fare horror, perchè i thriller, in Italia, spettavano a lui.
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 3/4/2008, 18:22




ma che si odiavano è vero?

perchè secondo me sono leggende metropolitane, capisco un eventuale odio di fulci per argento, ma il contrario mi sembra insensato...
 
Top
ANTROPOPHAGUS
view post Posted on 3/4/2008, 18:57




perchè insensato?
 
Top
Hedora M
view post Posted on 3/4/2008, 20:01




Beh, bisogna pensare che Argento scrisse una lettera di denuncia a Fulci dicendo di aver plagiato il suo (e anche di Romero) lavoro, quando uscì "Zombi 2" (che tra l'altro a me è piaciuto molto).

Comunque non è vero che si "odiavano".
QUI e QUI potete vedere cosa ne pensa Argento di Fulci! ;)
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 3/4/2008, 20:17




mah non è una novità: lo stesso fulci definì zombi 2 come alternativa italiana allo zombie di romero...o mi sbaglio?
comunque bel documento, grazie hedora

Edited by mokeymokeyrulez - 3/4/2008, 21:33
 
Top
Hedora M
view post Posted on 3/4/2008, 21:15




Di niente! ^_^

Comunque secondo Wikipedia:
All'uscita del film, Fulci ricevette una lettera da Dario Argento e da George Romero, che lo accusavano di aver cavalcato l'onda del successo del film di Romero, e di aver impedito la realizzazione de Il giorno degli zombi (che Romero dirigerà nel 1985).

Sotto accusa finì soprattutto la frase di lancio del film, apparsa sulle locandine, che diceva: «...quando i morti usciranno dalla tomba, i vivi saranno il loro sangue...», che riecheggiava la frase promozionale del film di Romero. Si venne così a creare un conflitto tra i due autori italiani.

Fulci replicò alla lettera di Argento, con un'altra lettera nella quale elencò tutti i film di zombi della storia del cinema, precedenti a quello di Romero, aggiungendo un sarcastico: «Se ho copiato da voi, allora ho copiato anche da loro. Statevene zitti».

Fulci disse: «Zombi 2 è naturalmente nato sulla scia del film di Romero, che solo in Italia si chiamò Zombi. Il mio film è completamente diverso da quello di Romero. Lui ha fatto un film sociale, io ho fatto un film più avventuroso, e soprattutto ho ricondotto la figura del morto vivente ai riti voodoo cui naturalmente appartiene. Non credo di aver copiato. Se i critici visionassero entrambi i film si renderebbero conto da soli dell'assurdità di tali affermazioni».

La trama di Zombi 2 risulta più vicina ad un ipotetico prequel di Zombi, piuttosto che a un sequel o ad un'imitazione. Il film inizia e finisce a New York, ma i fatti avvengono nei Caraibi, nel cuore della leggenda, dove il mito degli zombi è nato, mentre Romero porta l'azione direttamente negli USA.
La differenza più evidente tra i due film si può trovare nel trucco dei morti viventi. Nel film di Romero essi sono pallidi, quasi normali, e fanno poca paura. Nel film di Fulci invece sono molto realistici, ricoperti di vermi e dai volti squarciati. Romero mostra i suoi zombi come un'immagine quasi speculare dei vivi, con un abbigliamento riconoscibile che suggerisce l'estrazione sociale e il ruolo che essi avevano da vivi (una suora, un uomo in costume da bagno). Gli zombi di Fulci sono quasi tutti uguali, nel senso dell'abbigliamento e dell'estrazione sociale, senza nessuna espressione, con la testa perennemente bassa e dall'andatura traballante.


;)

Edited by Hedora M - 4/4/2008, 13:47
 
Top
ANTROPOPHAGUS
view post Posted on 3/4/2008, 22:08




Quel documentario mostra quanto argento conosceva FULCI e i suoi film. Ovvero per niente visto che non ricorda nemmeno i titoli. Il punto è che argento non aveva simpatia per FULCI.
 
Top
Hedora M
view post Posted on 4/4/2008, 12:45




CITAZIONE (ANTROPOPHAGUS @ 3/4/2008, 23:08)
Quel documentario mostra quanto argento conosceva FULCI e i suoi film. Ovvero per niente visto che non ricorda nemmeno i titoli. Il punto è che argento non aveva simpatia per FULCI.

Questo è vero purtroppo! :(

Certo che dire "Non si uccide un paperino" invece che "Non si sevizia un paperino" ... <_<

Non so perché, ma ho come l'impressione che Argento lo faccia apposta per dimostrare che lui con Fulci non ha mai avuto niente a che fare. :ph34r:
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 4/4/2008, 12:49




anche "un diavolo nel cervello" invece che un gatto (mi pare). e comunque se chiedessero a me "che cosa mi consigli di fulci?" non direi certo quello che ha detto argento (i film con franco e ciccio)...l'aldilà, quella villa accanto al cimitero, paura nella città dei morti viventi, zombi 2, ecc ecc ecc...

non ho amato come argento abbia continuato a dire che fulci aveva pochi soldi e aveva fatto poco successo, comunque ha ragione nel dire che è più famoso di tantissimi altri registi italiani...se andate fuori d'italia sicuramente accanto ai vari de sica, monicelli, bertolucci, ecc, ci sono anche argento e fulci...sull'uomo di sinistra ha ragione, fulci era un comunistone, cosa riscontrabile anche nei suoi film (ad esempio i preti sempre malvagi)...

mi ha fatto tristezza sapere quanto stava male lucio gli ultimi anni della sua vita..

Edited by mokeymokeyrulez - 4/4/2008, 16:40
 
Top
Hedora M
view post Posted on 5/4/2008, 13:12




CITAZIONE (mokeymokeyrulez @ 4/4/2008, 13:49)
anche "un diavolo nel cervello" invece che un gatto (mi pare).

A proposito di titoli detti male: è una mia impressione o Argento dice "Lo strangolatore di New York" invece che "Lo squartatore di New York"???? :blink:

Edited by Hedora M - 5/4/2008, 14:43
 
Top
mokeymokeyrulez
view post Posted on 5/4/2008, 13:30




comunque si corregge su non si uccide un paperino, dice non si sevizia...

...dai però alla fine è un bel pensiero, soprattutto quello finale.
 
Top
537 replies since 21/2/2008, 23:54   6155 views
  Share